Brownies con noci e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni










Per la copertura




  1. Fondete il cioccolato. Spezzettate grossolanamente il cioccolato su un tagliere, usando un grosso coltello a triangolo.
  2. In un pentolino sciogliete il burro a fiamma molto bassa, aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate con una spatola, fino a quando si sarà completamente sciolto e tutto sarà ben amalgamato. Togliete subito il composto dal fuoco e lasciate intiepidire, ma non fatelo addensare troppo.
  3. In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con lo zucchero, il miele e una presa di sale, usando la frusta a mano; aggiungete a filo il composto tiepido di burro e cioccolato, sempre mescolando, poi unite la scorza grattugiata del limone.
  4. Setacciate farina e cacao sul composto di uova e cioccolato, poco alla volta, mescolando sempre con la frusta, delicatamente, perché non si formino grumi. Aggiungete le noci tritate finemente, mescolando con un mestolo.
  5. Versate il composto in una teglia quadrata di 20 cm di lato, imburrata e infarinata, e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 25-30 minuti. Fate la prova dello stecchino, se esce pulito dopo averlo infilato al centro della torta, questa è cotta. Sfornate la torta e fatela intiepidire, poi toglietela dallo stampo e mettetela su una gratella a raffreddare.
  6. Preparate la ganache per la copertura. Sminuzzate il cioccolato e tenetelo da parte. In un piccolo pentolino fate scaldare la panna a fiamma moderata e appena arriva a bollore togliete immediatamente dal fuoco.
  7. Versatevi il cioccolato e, con una spatola, iniziate a mescolare bene, in modo da far sciogliere tutto il cioccolato e ottenere una crema omogenea; alla fine unite il burro a fiocchetti e mischiate finché si sarà sciolto. Lasciate intiepidire brevemente finché sarà sempre abbastanza fluida.
  8. Versate la ganache sulla torta ormai fredda e spalmatela su tutta la superficie in modo omogeneo, usando una spatola.
  9. Fate raffreddare la copertura e quindi tagliate la torta a cubetti, che decorerete con un pizzico di mandorle tritate grossolanamente, quindi servite.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? I Brownies con noci e cioccolato sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi come questi Brownies con noci e cioccolato che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Brownies con noci e cioccolato sono dolcetti che non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Provateli accompagnati da una salsina calda a base di vaniglia o spolverizzati di zucchero a velo. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Brownies con noci e cioccolato fanno sicuramente per voi: decorateli sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

● Potete accompagnare i vostri brownies con una delicata Crema alla vaniglia.

● Potete sciogliere il cioccolato al microonde, tenendo presente che il tempo occorrente dipende dalla quantità e dalla grandezza dei pezzettini di cioccolato da sciogliere.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare