Brownies con noci e cioccolato senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni










Per la copertura



  1. Spezzettate grossolanamente il cioccolato su un tagliere, usando un grosso coltello a triangolo.
  2. Versate l’olio in un pentolino, aggiungete il cioccolato preparato e ponete tutto a bagnomaria, finché il cioccolato si sarà sciolto. Mescolate bene per farli amalgamare, poi togliete il composto dal fuoco e fatelo intiepidire, ma non fatelo addensare troppo.
  3. In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con lo zucchero, il miele e una presa di sale, usando la frusta a mano; aggiungete a filo il composto tiepido di olio e cioccolato, sempre mescolando, poi unite la scorza grattugiata del limone.
  4. Setacciate farina e cacao sul composto di uova e cioccolato, poco alla volta, mescolando sempre con la frusta, delicatamente, perché non si formino grumi. Aggiungete le noci tritate finemente, mescolando con un mestolo.
  5. Versate il composto in una teglia quadrata di 20 cm di lato, oliata e infarinata, e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 25-30 minuti. Fate la prova dello stecchino, se esce pulito dopo averlo infilato al centro della torta, questa è cotta. Sfornate la torta e fatela intiepidire, poi toglietela dallo stampo e mettetela su una gratella a raffreddare.
  6. Nel frattempo preparate la ganache per la copertura. Sminuzzate il cioccolato e tenetelo da parte. Portate il latte a ebollizione in una pentola, finché sarà bollente; aggiungete il cioccolato preparato e scioglietelo, mescolando con un mestolo. Rimettete il pentolino su fuoco molto basso e fatelo addensare leggermente sempre mescolando: fate attenzione che non raggiunga il bollore. Versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire, finché avrà raggiunto una consistenza cremosa ma ancora abbastanza fluida.
  7. Versate la ganache sulla torta ormai fredda e spalmatela su tutta la superficie in modo omogeneo, usando una spatola.
  8. Fate raffreddare la copertura e quindi tagliate la torta a cubetti, che decorerete con un pizzico di mandorle tritate grossolanamente, quindi servite.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? I Brownies con noci e cioccolato senza burro sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini come questi Brownies con noci e cioccolato senza burro, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Brownies con noci e cioccolato senza burro sono dolcetti che non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Provateli accompagnati da una salsina calda a base di vaniglia o spolverizzati di zucchero a velo. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Brownies con noci e cioccolato senza burro fanno sicuramente per voi: decorateli sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Potete sciogliere il cioccolato al microonde, tenendo presente che il tempo occorrente dipende dalla quantità e dalla grandezza dei pezzettini di cioccolato da sciogliere. Mettete il cioccolato in una ciotola insieme al burro e fatelo andare a 500-600 Watt per circa 30 secondi, poi controllate con una spatolina in silicone; se è ancora duro rimettetelo nel microonde e riprovate, finché inizia a sciogliersi, poi giratelo con la spatolina e rimandatelo per altri 20 secondi, e ancora, finché si sarà del tutto sciolto. L’unica avvertenza da seguire è quella di non fidarvi se i pezzetti sembrano ancora interi: nel microonde il cioccolato mantiene la sua forma anche quando si è sciolto e, se proseguite troppo con la cottura, potrebbe iniziare a bruciarsi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare