Spaghetti di gelato con caramello e noci

Spaghetti di gelato con caramello e noci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
5 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
610 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione da 4 porzioni




Per il caramello


Per guarnire


• Dividete a metà i gherigli di noce e spezzettate grossolanamente le nocciole. 

• Preparate il gelato. Versate la panna e il latte in una casseruola, aggiungete lo zucchero e i semini di vaniglia.

• Cuocete a fiamma dolce per 3-4 minuti mescolando con una frusta per far sciogliere lo zucchero. Poco prima che il composto tocchi il bollore, spegnete e versatelo in una ciotola (se possibile di acciaio) piuttosto larga e fatelo intiepidire.

• Ponetelo in frigo almeno per 3-4 ore perché si raffreddi, poi trasferitelo in freezer per mezzora.

• Riprendete il composto e mescolatelo per fargli incorporare più aria possibile, così alla fine diventerà soffice.

• Rimettetelo in freezer e ripetete l’operazione ogni 15 minuti, finché il gelato avrà raggiunto la consistenza desiderata: ci vorranno almeno 2 ore.

• Intanto mettete lo schiacciapatate in freezer e i piattini da dessert occorrenti in frigo per circa 2 ore.

• Preparate il caramello. Cuocete lo zucchero in un pentolino con il fondo spesso e i bordi alti, su un fornello piccolo e a fiamma molto bassa, in modo che la fiamma non lambisca le pareti; mescolate lentamente con un mestolo in legno.

• Lo zucchero all’inizio cristallizzerà ma poi, poco alla volta, tornerà liquido. Se lo zucchero tende a scurire, togliete il pentolino, sempre mescolando, rimettetelo sul fuoco e continuate così finché si sarà sciolto.

• Poco prima che lo zucchero si sia sciolto del tutto, fate bollire l’acqua in un tegamino, spegnete e mettete il coperchio.

• Quando lo zucchero sciolto ha assunto un colore ambrato, levate il pentolino dal fuoco. Mettete il coperchio, lasciando solo una piccola fessura: versate da lì l’acqua bollente, piano e in varie riprese. Fate molta attenzione, proteggete anche le mani con dei guanti in modo da non scottarvi. Appena il composto smetterà di bollire, mescolate con un mestolo in legno e tenete sul fuoco altri 2 minuti. Fate raffreddare il composto che diventerà viscoso.

• Distribuite una parte del caramello sui piattini, lasciandone un po’ per la decorazione finale.

• Inserite il gelato dentro lo schiacciapatate, premetelo e fate cadere gli “spaghetti” direttamente sui piattini.

• Decorate con il caramello avanzato, con le noci e le nocciole preparate e servite subito.

Ecco a voi gli Spaghetti di gelato con caramello e noci: un vero e goloso sollievo dalla calura estiva, ottimo per riprendere le energie e rinvigorire e rinfrescare l’organismo. Gli Spaghetti di gelato con caramello e noci sono una vera goduria per il palato e inoltre gli Spaghetti di gelato con caramello e noci sono facilissimi da preparare. Ottimi per una cena con gli amici, una festa o un’occasione speciale, gli Spaghetti di gelato con caramello e noci sono una vera leccornia.  

I consigli di Carla

• Se avete la gelatiera, quando il composto di panna, latte e zucchero sarà freddo versatelo nella gelatiera, poi azionatela per 30 minuti fino a quando il vostro gelato avrà assunto una consistenza cremosa e densa. Trasferite quindi il gelato ottenuto in uno stampo apposito e mettetelo nel freezer.

• Se il gelato risultasse troppo duro, mettetelo in frigo per una mezzora prima di impiattare. Non lasciatelo a temperatura ambiente altrimenti la sua struttura non vi permetterà di ottenere la forma ottimale per i vostri “spaghetti”.

• Se non potete fare all’ultimo momento il montaggio del gelato, preparate prima la montagnola di “spaghetti” sui i piattini e metteteli in freezer. Ricordatevi di toglierli e riporli in frigo una mezzora circa prima di servire i vostri dessert, poi li decorerete all’ultimo momento.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare