Mettete una ciotola di acciaio in freezer. Lavate le fragole dopo aver eliminato le foglioline verdi.
Tritate la frutta in un frullatore e passate la purea con un colino a maglie fini.
Spremete il succo di limone con uno spremiagrumi e filtratelo per eliminare i semini, quindi aggiungete alla purea di frutta, mescolate e travasate in una ciotola.
In una casseruola cuocete, a fuoco basso, il latte insieme agli albumi e allo zucchero mescolando continuamente con una frusta per sciogliere albumi e zucchero lasciando sul fuoco fino a quando il composto non toccherà gli 85°C.
Raggiunta questa temperatura (potete utilizzare il termometro per alimenti), immergete la casseruola in una ciotola più grande colma di acqua ghiacciata per abbassare rapidamente la temperatura.
Versatevi la purea di fragole e mescolate. Montate la panna in una ciotola ben fredda con le fruste elettriche e, quando il composto sarà raffreddato, versatevi la panna, mescolando con una spatola di legno dall’alto verso il basso per non smontarla.
Estraete il contenitore dal freezer dopo 1 ora, mescolate e ricongelate. Estraetelo nuovamente dopo un’altra ora, fate lo stesso e rimettete in freezer. Dopo una terza operazione il vostro gelato sarà pronto.
Estrate il gelato dal freezer 5-10 minuti prima di servire e frullatelo se fosse troppo compatto.
Gelato alla fragola senza gelatiera: una ricetta per un gelato che sembra acquistato in gelateria. Fresco, classico e irresistibile per grandi e bambini!