Gelato ai mirtilli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempi aggiuntivi
6 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
215 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 vaschetta da 6 porzioni







Per guarnire

  1. Lavate i mirtilli e asciugateli, metteteli in una ciotola capiente e abbastanza alta, unite un cucchiaio del succo di limone e frullateli con un mixer a immersione così da ottenere una purea abbastanza omogenea.
  2. Versate nella ciotola la panna e il latte, mescolando con una spatola.
  3. Aggiungete lo zucchero, il latte in polvere e la farina di carrube, sempre mischiando per amalgamare bene gli ingredienti.
  4. Frullate ancora con il mixer, finché lo zucchero si sarà sciolto del tutto e avrete ottenuto un composto liscio e cremoso.
  5. Coprite la ciotola con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 4 ore (se avete tempo anche per 12 ore).
  6. Riprendete la ciotola e frullate ancora con il mixer a immersione, poi versate il composto nella gelatiera e fatelo mantecare per circa 45-50 minuti, fino a quando avrà la giusta consistenza e densità.
  7.  Riponete il gelato in freezer per 2 ore e mettetelo in frigo mezzora prima di servire. Se fosse troppo compatto date una ulteriore mescolata con una spatola.
  8.  Con l’apposito strumento formate delle palline con il gelato che appoggerete nelle coppe, decorate con i mirtilli freschi e gustatelo.

Gelato ai mirtilli: un golosissimo sollievo dal caldo estivo, ottimo per dare soddisfazione al palato e rinfrescare l’organismo.

I consigli di Carla

• Se volete, potete sostituire circa il 15% dello zucchero semolato (ma non più del 20%) con il destrosio, che dolcifica un po’ meno ma conserva meglio il prodotto e, avendo un punto di congelamento molto più basso, rende il gelato più cremoso.

• Se non avete la gelatiera, ponete il composto in una ciotola fredda di freezer, se possibile di acciaio. Mettetela in freezer per circa 3 ore e mescolate il gelato ogni mezzora con un cucchiaio o una spatola, così da rompere i cristalli che si siano eventualmente formati e incorporare aria per rendere il gelato cremoso e mantecato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 09 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare