Stella di Natale arancia e zabaione

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 dolci da 1 porzioni







  1. Posizionate il pandoro su un lato e, cominciando dal fondo, ritagliate delle fette dello spessore di circa 2 cm.
  2. Fate tostare le fette in forno a 180°C, sotto il grill, pochissimi minuti per lato: dovranno risultare dorate ma non troppo scure.
  3. Preparate ora lo zabaione. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero, usando le fruste elettriche in modo da ottenere una crema ben gonfia e soffice. Aggiungete lentamente il Marsala e mescolate senza sosta e con delicatezza.
  4. Sistemate la terrina con la crema in una pentola contenente due dita di acqua, in modo che il fondo non la tocchi, e mettete su fuoco bassissimo. Fate molta attenzione che l’acqua non inizi a bollire, nel caso allontanate la pentola dal fuoco.
  5. Lavorate con le fruste elettriche fino a quando lo zabaione comincerà a gonfiarsi, quindi spegnete, togliete la terrina dalla pentola e fate raffreddare, mescolando ogni tanto.
  6. Lavate con cura l’arancia, ricavatene la scorza e riducetela a listarelle sottili.
  7. Sistemate le fette di pandoro sui piatti, spalmate uno strato di zabaione e versate al centro un cucchiaio di marmellata d’arancia; decorate con le scorzette, spolverizzate con lo zucchero a velo setacciato e servite subito le vostre stelle!

Per celebrare le feste come si deve è d’obbligo portare in tavola un dolce natalizio davvero speciale come la Stella di Natale arancia e zabaione, un dessert squisito e semplicissimo cda realizzare (basta avere a disposizione un pandoro!) con il quale farete colpo di sicuro sui vostri ospiti che non potranno resistergli. La Stella di Natale arancia e zabaione è un dolce che non vi stancherà mai, alla portata di tutti ma dall’effetto straordinario, vi farà fare una splendida figura con i vostri cari e il risultato è sempre assicurato: una Stella di Natale arancia e zabaione buonissima e profumata, un vero inno alla dolcezza e al Natale! La Stella di Natale arancia e zabaione è ottimo anche per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per riscaldare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un gelido pomeriggio invernale e se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Stella di Natale arancia e zabaione fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare