Soufflé alla vaniglia

Soufflé alla vaniglia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
450 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per completare

• Incidete il baccello di vaniglia, grattate via la polpa nera con i semini e mettetela da parte.

• Versate il latte in un pentolino, aggiungete il baccello, portate a bollore e poi spegnete.

• Separate i tuorli dagli albumi, mettete metà dose di tuorli in una casseruola, aggiungete la farina, la fecola, lo zucchero, la polpa di vaniglia, un pizzico di sale e iniziate a mescolare con una frusta a mano.

• Versate a filo il latte aromatizzato filtrandolo con un colino,ponete la casseruola a fuoco moderato e mescolate il composto per evitare la formazione di grumi. Spegnete quando il composto inizia a rassodarsi e fate raffreddare.

• Unite ora i tuorli rimasti sempre mescolando con la frusta a mano.

• Montate gli albumi a neve e aggiungeteli al composto mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontarli.

• Suddividete il composto tra gli stampini scelti precedentemente imburrati e infarinati.

• Cuocete i soufflé in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20 minuti circa; a cottura ultimata spolverateli con lo zucchero e velo e servite.

Il Soufflé alla vaniglia è un dolce al cucchiaio sfizioso, piuttosto semplice e veloce da preparare. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio è ideale per tutte le occasioni, inoltre il Soufflé alla vaniglia è un dessert molto raffinato, perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno al gusto e alla morbida dolcezza, il Soufflé alla vaniglia potrà essere impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Soufflé alla vaniglia e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare