Semifreddo lamponi e pistacchi

Semifreddo lamponi e pistacchi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
505 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Semifreddo da 6 porzioni





Per completare

• Lavate i lamponi sotto un filo di acqua corrente e tamponateli con carta da cucina per asciugarli. Tagliatene circa 1/3 a pezzettini e teneteli da parte, separati da quelli interi.

• Con le fruste elettriche montate la panna fredda di frigo, a metà aggiungete metà dose di zucchero a velo setacciato e continuate a frullare finché sarà ben ferma.

• Versate in una seconda ciotola capiente il mascarpone con il resto dello zucchero a velo e lavoratelo sempre con le fruste elettriche finché sarà morbido e cremoso.

• Incorporate la panna montata al mascarpone, poco alla volta e mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto.

• Foderate con pellicola alimentare lo stampo prescelto, versatevi un po’ meno di metà del composto di panna e mascarpone e livellatelo con una spatola.

• Formate uno strato con i lamponi spezzettati e 1/3 circa della granella di pistacchi e poi versate il composto avanzato, livellandolo.

• Distribuite sulla superficie il resto della granella di pistacchi e terminate con i lamponi interi, che spingerete appena nello strato sottostante.

• Appoggiate delicatamente uno strato di pellicola sullo stampo e mettetelo in freezer per circa 6 ore.

• Ribaltate il semifreddo su un tagliere, sfilate lo stampo e togliete la pellicola esterna. Appoggiate un vassoio sul dolce, rigirate ancora tutto e levate piano anche la pellicola sulla superficie.

• Conservate il semifreddo lamponi e pistacchi a temperatura ambiente per 10-15 minuti, decorate la superficie con zucchero a velo setacciato e servitelo.

Il Semifreddo lamponi e pistacchi è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare perché a base di pochi ingredienti. In poco tempo, otterrete un Semifreddo lamponi e pistacchi ideale come ricca merenda o fine pasto gustoso. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Semifreddo lamponi e pistacchi è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly quando si ha bisogno di un dolce fresco e gustoso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Semifreddo lamponi e pistacchi e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così sfizioso, con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati.

I consigli di Carla

• Se preferite, potete suddividere il composto tra vari stampini monoporzione. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare