Porridge di miglio e latte

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. In un tegame capiente versate il latte, lo zucchero, qualche scorza dell’arancia (senza la parte bianca), l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Mettetelo sul fuoco e portate a leggera ebollizione a fiamma bassa.
  2. Nel frattempo versate il miglio in un setaccio a trama fitta, sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente e poi trasferitelo in una padella antiaderente.
  3. Tostatelo per 3-4 minuti senza condimento a fiamma media, girandolo con un mestolo in legno finché sarà dorato in modo uniforme e emanerà un leggero aroma di nocciola.
  4. Aggiungete il miglio al latte bollente e girate subito con il mestolo, per non farlo attaccare al fondo del tegame. Proseguite la cottura per circa 25-30 minuti mescolando sempre, finché il miglio sarà cotto e il liquido assorbito: dovrà risultare denso e cremoso.
  5. Alla fine fate riposare qualche minuto, poi eliminate le scorze, unite il burro e mescolate per farlo sciogliere bene.
  6. Distribuite il porridge nelle ciotole individuali, dolcificatelo con un cucchiaio di miele a testa e servitelo.

Il Porridge di miglio e latte, gustoso e facile da preparare, è ottimo per la prima colazione e perfetto per regalare una carica di energia. Provate a gustare questo Porridge di miglio e latte anche per una sostanziosa merenda o quando la voglia di qualcosa di dolce prende il sopravvento. Qualche consiglio per la riuscita del vostro Porridge di miglio e latte: nella sua preparazione usate ingredienti di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, questo delizioso Porridge di miglio e latte conquisterà i vostri cari alla prima cucchiaiata!

I consigli di Carla

• Per arricchire il vostro porridge, per 4 persone aggiungete 60 g di mirtilli poco prima che il miglio sia cotto. Decorate poi con mirtilli freschi e foglioline di menta.

• Potete decorare il porridge con uvetta sultanina lasciata ammollare in acqua e strizzata, noci, nocciole, mandorle, pistacchi o altra frutta secca a vostro piacimento.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare