Pere cotte al forno alla cannella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
290 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Versate il vino e l’acqua in una teglia con i bordi abbastanza alti, adeguata al numero delle pere.
  2. Aggiungete il miele e mescolate fino a farlo sciogliere, poi unite i chiodi di garofano e qualche scorza di arancia e limone (senza la parte bianca che è amarognola).
  3. Sbucciate le pere, lasciando il picciolo, bucherellatele qua e là con uno stecchino e poi tagliate dal fondo di ognuna una fettina sottile, così che stiano ritte.
  4. Ponete le pere nella teglia, una accanto all’altra. Irroratele con il vino, spolverizzatele con la cannella e coprite la teglia con un foglio di carta di alluminio.
  5. Trasferite le pere in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e lasciatele cuocere per circa 40 minuti; ogni tanto controllate che ci sia ancora del liquido sul fondo, nel caso unite dell’acqua bollente.
  6. Quando le pere saranno morbide, sfornatele, recuperate il fondo di cottura e, se necessario, fatelo ridurre su fuoco basso in un pentolino.
  7. Adagiate le vostre pere sui piattini individuali, irroratele con il sughetto di cottura e servitele tiepide.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Pere cotte al forno alla cannella sono uno di questi! Oggi, che i dolci sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare alla pasticceria di qualità, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti come queste Pere cotte al forno alla cannella! Le Pere cotte al forno alla cannella non vi stancheranno mai: buone e saporite, sono ottime per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Qualche consiglio per la riuscita delle Pere cotte al forno alla cannella: nella preparazione delle vostre Pere cotte al forno alla cannella le pere dovranno essere di ottima qualità; se le sceglierete freschissime, queste Pere cotte al forno alla cannella vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Servite queste pere con una pallina di gelato alla crema. Potete anche decorarle con delle noci spezzettate grossolanamente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare