• Versate il vino e l’acqua in una teglia con i bordi abbastanza alti, adeguata al numero delle pere.
• Aggiungete il miele e mescolate fino a farlo sciogliere, poi unite i chiodi di garofano e qualche scorza di arancia e limone (senza la parte bianca che è amarognola).
• Sbucciate le pere, lasciando il picciolo, bucherellatele qua e là con uno stecchino e poi tagliate dal fondo di ognuna una fettina sottile, così che stiano ritte.
• Ponete le pere nella teglia, una accanto all’altra. Irroratele con il vino, spolverizzatele con la cannella e coprite la teglia con un foglio di carta di alluminio.
• Trasferite le pere in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e lasciatele cuocere per circa 40 minuti; ogni tanto controllate che ci sia ancora del liquido sul fondo, nel caso unite dell’acqua bollente.
• Quando le pere saranno morbide, sfornatele, recuperate il fondo di cottura e, se necessario, fatelo ridurre su fuoco basso in un pentolino.
• Adagiate le vostre pere sui piattini individuali, irroratele con il sughetto di cottura e servitele tiepide.
Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Pere cotte al forno alla cannella sono uno di questi! Oggi, che i dolci sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare alla pasticceria di qualità, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti come queste Pere cotte al forno alla cannella! Le Pere cotte al forno alla cannella non vi stancheranno mai: buone e saporite, sono ottime per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Qualche consiglio per la riuscita delle Pere cotte al forno alla cannella: nella preparazione delle vostre Pere cotte al forno alla cannella le pere dovranno essere di ottima qualità; se le sceglierete freschissime, queste Pere cotte al forno alla cannella vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!
• Servite queste pere con una pallina di gelato alla crema. Potete anche decorarle con delle noci spezzettate grossolanamente.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare