Panna cotta al cioccolato fondente

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per la glassa




Per decorare

  1. Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina finché si saranno ammorbiditi.
  2. Versate la panna, lo zucchero e il baccello di vaniglia in un pentolino e scaldateli fino quasi all’ebollizione, aspettate qualche minuto, quindi unite la gelatina ben strizzata e mescolate per farla sciogliere.
  3. Togliete il baccello di vaniglia e distribuite il composto negli stampini; fate intiepidire e riponeteli in frigo per almeno 4 ore.
  4. Intanto preparate la salsa. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato insieme al burro a pezzetti, allo zucchero e all’acqua; mescolate fino a che tutto si è perfettamente amalgamato.
  5. Trascorso il tempo indicato, sformate la panna cotta ormai fredda su piattini individuali sui quali avrete versato una generosa quantità di glassa al cioccolato.
  6. Decorate ciascuna porzione con pezzetti di cioccolato fondente prima di servire.

La Panna cotta al cioccolato fondente è un dolce al cucchiaio sfizioso, veloce, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. La Panna cotta al cioccolato fondente è un dessert elegante e raffinato, da servire anche come finale jolly per un pranzo con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra la gioia di stare insieme. Inno alla bontà e alla freschezza, la Panna cotta al cioccolato fondente potrà essere impreziosita con fragole o frutti di bosco freschi e foglioline di menta. Si, ammettiamolo la Panna cotta al cioccolato fondente non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Panna cotta al cioccolato fondente e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così buono con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare