Mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
640 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







● Lasciate in freezer, per qualche minuto, il contenitore e le fruste elettriche che userete per la panna.

● Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi lasciatela intiepidire, in modo che rimanga fluido. Tritate grossolanamente le noci.

● Togliete il contenitore dal frigo e versatevi la panna; montatela con le fruste elettriche, quindi trasferitela in frigo.

● Separate gli albumi dai tuorli e metteteli in due contenitori diversi. Lavorate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro; sempre frullando, unite a filo il cioccolato fuso alla crema a base di tuorli e zucchero, insaporite con un pizzico di cannella e poi poneteli in frigo. 

● Montate gli albumi a neve fermissima insieme un pizzico di sale, usando sempre le fruste elettriche, che dovranno essere perfettamente lavate e asciugate. Uniteli poi al composto mescolando con una spatola, delicatamente e dal basso verso l’alto per non smontarli. Unite allo stesso modo le noci preparate (tenetene da parte alcune da usare per la decorazione).

● Versate la mousse negli stampini e sistemate in frigorifero per almeno 2 ore. Subito prima di servire decorate con le noci rimaste e con le lamelle di mandorle.

La Mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. In poco tempo otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Mousse al cioccolato è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza. La Mousse al cioccolato è perfetta anche per concludere una cena raffinata. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Mousse al cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Rossana

● Ecco come sciogliere il cioccolato a bagnomaria senza correre il rischio di cristallizzarlo. Spezzettate il cioccolato su un tagliere, usando un coltello a lama larga, e ponetelo in un pentolino (oppure in un polsonetto). Appoggiate quest’ultimo su una pentola appena più grande, che contenga 2 dita di acqua calda: il fondo del pentolino non deve toccarla. Mettete la pentola su fuoco minimo e fate sciogliere il cioccolato, facendo attenzione che non entri neppure una goccia di acqua (che farebbe cristallizzare il cioccolato).

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare