Mele al forno con marmellata di ribes

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
325 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate le mele, sbucciatele e cospargete la superficie con del succo di limone.
  2. Tagliatele a metà e togliete il torsolo, usando con attenzione un coltellino.
  3. Passatele in una ciotola con lo zucchero, in modo da ricoprirle uniformemente.
  4. Posizionate ora le mezze mele in uno stampo rettangolare, una accanto all’altra, in modo che restino con la cavità rivolta verso l’alto. Versate l’acqua sul fondo e fatele cuocere in forno già caldo a 160 °C (funzione statica) per circa 25 minuti. Se necessario unite un altro po’ di acqua bollente.
  5. Intanto in una ciotola mescolate la confettura, la granella di mandorle, un pizzico della scorza grattugiata di limone, il ribes lavato e asciugato, il miele e l’anice stellato.
  6. Sfornate le mele, distribuite il composto preparato all’interno della cavità e rimettete lo stampo in forno per altri 5-10 minuti. Controllate la cottura bucando la polpa di una mela con uno stecchino: se entra facilmente sfornatele, altrimenti prolungate la cottura di qualche minuto.
  7. Lasciate intiepidire le mele e servitele irrorandole con il sughetto che avranno prodotto in cottura, eventualmente scaldato e diluito appena se risultasse troppo denso.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Mele al forno con marmellata di ribes sono uno di questi! Oggi, che i dolci sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare alla pasticceria di qualità, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Le Mele al forno con marmellata di ribes non vi stancheranno mai: buone e saporite, sono ottime per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un dolcetto a base di frutta bello gustoso, le Mele al forno con marmellata di ribes fanno sicuramente per voi! Qualche consiglio per la riuscita delle Mele al forno con marmellata di ribes: nella preparazione delle vostre Mele al forno con marmellata di ribes le mele dovranno essere di ottima qualità; se le sceglierete freschissime, queste Mele al forno con marmellata di ribes vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Al posto delle mele Golden potete usare le Renette, che daranno un gusto leggermente più aspro al vostro dessert.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare