Frutta di martorana di marzapane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempi aggiuntivi
3 giorni di riposo
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni






Per decorare


  1. Macinate le mandorle fino a ridurle in farina.
  2. Versate l’acqua in una casseruola con lo zucchero e fate sciogliere sul fuoco a fiamma media, quando stacca il bollore spegnete.
  3. Unite l’aroma di mandorle e di vaniglia, poi aggiungete la farina di mandorle, amalgamate bene fino a che il composto non avrà assunto una consistenza compatta, liscia e morbida e tenderà a staccarsi dalle pareti del tegame.
  4. Trasferite la pasta su un piano di lavoro bagnato e lavoratela con una spatola per renderla tiepida, poi impastatela a mano, finché avrete un impasto omogeneo e ancora più liscio.
  5. Formate con la pasta fredda delle palline, poi adagiate la pellicola (o lo zucchero a velo) sulle formine per frutta di martorana, posatevi le palline pressandole. Se non avete le formine potete modellare a mano la pasta, creando frutta o ortaggi.
  6. Disponete la frutta su un vassoio e lasciatela asciugare a temperatura ambiente per un giorno.
  7. Diluite i colori con qualche goccia d’acqua e con un pennellino colorate i frutti preparati, poi adagiateli nuovamente su un vassoio e fateli asciugare a temperatura ambiente per un altro giorno, infine lucidate la vostra frutta e fatela asciugare ancora per un giorno e servite.

La Frutta di martorana di marzapane è un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo assaggio e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce profumata e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua delicatezza e i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima per le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta della Frutta di martorana di marzapane, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta della Frutta di martorana di marzapane passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare