Fragole al mascarpone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Lavate, mondate e tagliate le fragole a tocchetti, quindi bagnatele con il Maraschino e lasciatele macerare; nel frattempo tritate grossolanamente i biscotti.
  2. Montate la panna; montate a neve ben ferma anche gli albumi, unendo un pizzico di sale.
  3. In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero; unite gli albumi e la panna e mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare il composto.
  4. In 4 coppette o bicchieri versate uno strato di mousse, quindi distribuitevi sopra metà dei biscotti e delle fragole.
  5. Ripetete l’operazione, versando nelle coppette la mousse rimasta e aggiungendo il resto dei biscotti; completate con l’altra metà delle fragole e servite.

Le Fragole capricciose al mascarpone sono un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice (dato che non richiede cottura), ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci a base di frutta, di crema, di caffè, di vaniglia, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideali per San Valentino, per il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, le Fragole capricciose al mascarpone sono un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi primaverili, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra e invita l’arrivo della bella stagione. Le Fragole capricciose al mascarpone sono perfette anche per concludere una raffinata cena di pesce al mare d’estate, quando il caldo incalza e si ha bisogno di un mix vincente di freschezza e bontà. Inno alla vivacità dell’estate, ai colori, alla freschezza, colorate e originali, in questa occasione potranno essere servite in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente le Fragole capricciose al mascarpone sono percepite come molto leggere anche se, a dire il vero, non sono proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Fragole capricciose al mascarpone e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare