Flan al limone e caramello

Flan al limone e caramello
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
375 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per il caramello


● Preparate il caramello: sciogliete lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso, con pochissima acqua. Fatelo cuocere su fiamma molto bassa, senza mescolare, fino a ottenere uno sciroppo color ambra; togliete quindi dal fuoco e versatelo sul fondo degli stampini.

● Intanto portate a bollore il latte con il resto dello zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.

● Lavate i limoni, tagliatene metà a fettine; grattugiate la scorza e poi spremete il succo dell’altra metà.

● In una terrina sbattete le uova e incorporatevi la fecola stemperata con il succo di limone. Eliminate la vaniglia dal latte e versatelo a filo nella terrina mescolando a mano con la frusta; unite anche la scorza del limone.

● Adagiate le fettine di limone sul fondo degli stampini, sopra il caramello, poi distribuitevi la crema. Sistemate gli stampini in una teglia con acqua bollente, facendo in modo che questa arrivi a circa 2 cm dal bordo. Cuocete a bagnomaria in forno per 45 minuti circa a 180°C.

● Sformate i flan su un piatto da portata e decorate a piacere.

Il Flan al limone e caramello è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. In poco tempo, otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale anche per una cena più formale, il Flan al limone e caramello è un dessert elegante e raffinato da servire agli amici quando si ha voglia di gustare insieme un dolce goloso ma anche bello da vedere. Solitamente il Flan al limone e caramello è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola anche in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Flan al limone e caramello e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così appetitoso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare