Cuore morbido di cioccolato all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di freezer
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








Per la decorazione


  1. Tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in un pentolino, unite il burro e scioglieteli a bagnomaria; il fondo del pentolino non deve toccare l’acqua calda contenuta nel recipiente grande. Spegnete subito e fate intiepidire leggermente.
  2. In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, usando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite la scorza dell’arancia grattugiata finemente e il cioccolato con il burro, versandolo a filo, e frullate finché il composto risulterà omogeneo. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata, continuando a usare le fruste per amalgamare bene il tutto.
  3. Imburrate e spolverizzate con cacao setacciato gli stampini prescelti. Fate questa operazione in modo molto preciso, per evitare che il tortino cotto, mentre lo rovesciate sul piatto, si rompa nel punto non imburrato. Distribuite il composto negli stampini, arrivando a circa 3/4 dell’altezza.
  4. Trasferite i tortini in freezer per circa 2 ore. Questo procedimento serve per dare alla parte esterna dei dolci il tempo di indurirsi, e di diventare poi croccante durante la successiva cottura, mantenendo però cremoso e morbido l’interno.
  5. Poco prima di cuocere i vostri dolcetti, lavate e asciugate l’arancia per la decorazione; tagliatela a fette abbastanza sottili e mettetele da parte.
  6. Togliete dal freezer i tortini e metteteli subito in forno già caldo a 200°C (funzione statica); cuoceteli per 12-15 minuti, controllando spesso la cottura. Ricordate che bastano meno di 30 secondi per cuocere troppo l’interno, perciò fate attenzione: quando notate una crosticina sui bordi, prelevate un tortino e scuotetelo appena: se l’interno ha la consistenza del budino, potete togliere tutti gli stampini.
  7. Sformateli sui piatti da dessert, decorateli a piacere con le fette di arancia preparate, dei rametti di menta fresca e servite immediatamente i vostri dolcetti.

Il Cuore morbido di cioccolato all’arancia è un dolce al cucchiaio raffinato, elegante e abbastanza semplice da preparare. Tenero e delicato, questo dessert può essere accompagnato da frutta fresca, a seconda dell’occasione speciale per cui lo preparate. Ideale per concludere una cena, ma anche per una pausa di dolcezza a cui non è possibile rinunciare, il Cuore morbido di cioccolato all’arancia è un dessert gustosissimo e sfizioso, da servire anche come finale a sorpresa per una cenetta romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre tortine di Cuore morbido di cioccolato all’arancia e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare