Crumble con mele e kiwi senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per il crumble







• Preparate il crumble. Nel mixer tritate noci, mandorle e nocciole, insieme a un pizzico di zucchero di canna così non rilasceranno l’olio, e versateli in una ciotola. Unite anche la farina, lo zucchero rimasto e mischiate con un cucchiaio.

• Versate a filo l’olio di semi e poi il latte sufficiente a ottenere un composto friabile e a grosse briciole: lavorate velocemente il composto con la punta delle dita, avendo cura di non amalgamarlo troppo. Coprite con pellicola e passate la ciotola in frigo per circa 30 minuti.

 Sbucciate e riducete a dadini i kiwi, mettendone da parte un po’; sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a cubetti.

• Versate la frutta in una ciotola e bagnatela con il cognac; unite lo zucchero di canna e mescolate bene.

• Distribuite la macedonia di frutta in terrine da forno monoporzione, quindi spolverate con il crumble, cercando di coprire tutta la superficie.

• Mettete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e lasciate dorare per circa mezzora; sformate, decorate con i dadini di kiwi messi da parte e servite.

Il Crumble con mele e kiwi senza burro è un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua delicatezza e i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe (un buffet, San Valentino, il cenone o il pranzo di Pasqua o Natale), la ricetta del Crumble con mele e kiwi senza burro, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta del Crumble con mele e kiwi senza burro passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… 

I consigli di Carla

• Se volete presentare questo dessert ai bambini, sostituite il liquore con la stessa quantità di succo di arancia.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare