Crumble con mele e kiwi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Sbucciate e riducete a dadini i kiwi, mettendone da parte un po’; sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a cubetti.
  2. Versate la frutta in una ciotola e bagnatela con il cognac; unite circa 20 g di zucchero di canna e mescolate bene.
  3. In un recipiente a parte versate la farina, il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, lo zucchero rimasto e la frutta secca tritata finemente. Lavorate velocemente il composto con le dita, in modo da formare delle briciole.
  4. Distribuite la macedonia di frutta in terrine da forno monoporzione, quindi spolverate con il crumble, cercando di coprire tutta la superficie.
  5. Mettete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e lasciate dorare per circa mezzora; sformate, decorate con i dadini di kiwi messi da parte e servite.

Il Crumble con mele e kiwi è un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua delicatezza e i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe (un buffet, San Valentino, il cenone o il pranzo di Pasqua o Natale), la ricetta del Crumble con mele e kiwi, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta del Crumble con mele e kiwi passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… 

I consigli di Margherita

● Se volete presentare questo dessert ai bambini, sostituite il liquore con la stessa quantità di succo di arancia.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare