Creme brulée senza panna

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
295 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per la copertura

  1. Versate il latte in un tegame, unite la polpa di vaniglia e scaldate a fiamma bassa. Prima che raggiunga il bollore spegnete, fatelo intiepidire e filtratelo.
  2. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero con una frusta a mano e senza montarle.
  3. Unite il latte versandolo a filo, sempre mescolando con la frusta, fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Distribuite la crema tra gli stampini scelti, quindi disponeteli in una teglia con il bordo alto, poi versate dell’acqua bollente nella teglia fino a raggiungere un terzo circa dell’altezza degli stampini.
  5. Trasferite la teglia in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per circa 45-50 minuti, finché la crema non sarà troppo ferma ma neppure troppo liquida: si consoliderà mentre si raffredda.
  6. Sfornate e fate intiepidire, poi trasferite i dolcetti in frigo per un paio d’ore.
  7. Spolverizzate la superficie delle creme con lo zucchero di canna e caramellatela in forno per qualche minuto a 220°C, con funzione grill, finché si sarà formata la crosticina bruna. Sfornate e servite.

La Creme brulée senza panna è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle Creme brulée senza panna ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbida e delicata, questa Creme brulée senza panna piace sempre a tutti. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Creme brulée senza panna è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno al gusto, la Creme brulée senza panna è anche piuttosto facile da realizzare. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Creme brulée senza panna e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Per caramellare la superficie della creme brulée potete anche utilizzare l’apposito attrezzo (cannello o caramellatore). Il caramellatore è adatto per fiammeggiare la superficie di dolci al cucchiaio che prevedono una crosticina di zucchero croccante.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare