Budino di yogurt alla gelatina di fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
5 ore di riposo
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per la gelatina





Per completare

  • Lasciate a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti circa.
  • Mondate le fragole e tagliatele a pezzetti.
  • Versate lo spumante e l’acqua in un pentolino, fatevi sciogliere lo zucchero e portate il tutto dolcemente a ebollizione.
  • Spegnete la fiamma e aggiungete la gelatina strizzata, mescolando bene con un cucchiaio per farla sciogliere.
  • Una volta tiepido, versate il composto gelatinoso sul fondo degli stampini monoporzione creando un leggero strato e lasciatelo raffreddare in frigo per 30 minuti.
  • Trascorso il tempo indicato, suddividetevi le fragole e copritele con la restante gelatina. Livellate perfettamente e rimettete lo stampo nel congelatore per un’ora.
  • Nel frattempo preparate i budini allo yogurt. Lasciate ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti.
  • Con un coltellino incidete per lungo il baccello di vaniglia. Con la punta del coltello grattate via i semini e la polpa che li contiene; aggiungeteli allo zucchero semolato e frullate con il mixer finché otterrete un composto farinoso e leggero, una sorta di zucchero a velo. Tenete da parte.
  • Ponete al fuoco il latte insieme al baccello vuoto della vaniglia e fatelo scaldare a fiamma bassa; quando sta per bollire spegnete ed eliminate la vaniglia.
  • Unite i fogli di gelatina strizzati, e mescolate perché si sciolgano del tutto.
  • Mettete lo yogurt in una ciotola capiente, unite lo zucchero preparato e mescolate con la frusta.
  • Versate a filo il latte ancora caldo, rimestando sempre con la frusta per non formare grumi, quindi distribuite il composto ottenuto negli stampini e trasferiteli in frigo per circa 4 ore.
  • Al momento di sformare, immergete brevemente la base degli stampini in acqua calda, asciugateli e rovesciateli sul piatto da portata: così potrete sfilare gli stampi facilmente.
  • Decorate con qualche foglia di menta fresca e servite subito.

Il Budino di yogurt alla gelatina di fragole è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti genuini. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Budino di yogurt alla gelatina di fragole è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione speciale. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, potrà essere servito in bicchierini monoporzione e impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Budino di yogurt alla gelatina di fragole e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare