Budino di semolino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Preparate il caramello. In un tegamino dal fondo spesso lasciate sciogliere lo zucchero insieme all’acqua a fuoco molto basso, senza mai mescolare.
  2. Quando il caramello inizierà a diventare di color ambra, abbastanza scuro ma non troppo, spegnete la fiamma. Versatelo subito negli stampini occorrenti, distribuitelo in maniera uniforme e fatelo rapprendere.
  3. Versate il latte in una pentola, unite lo zucchero, qualche scorza del limone, il baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Portate quasi a bollore, quindi togliete dal fuoco e versate il semolino a pioggia, girando sempre con la frusta per non formare grumi.
  4. Rimettete a cuocere il semolino per 4-5 minuti a fiamma media, sempre mescolando perché non si attacchi, finché otterrete un composto cremoso ma denso. Spegnete, aggiungete il burro e fate intiepidire girando spesso, alla fine eliminate le scorze di limone e il baccello di vaniglia.
  5. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, in modo che si amalgamino bene.
  6. Con le fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi, insieme a qualche goccia di limone. Aggiungetene una piccola parte al composto di riso, mescolando con energia, così si ammorbidirà.
  7. Unite ora gli albumi restanti, poco alla volta e girando dolcemente il composto dal basso verso l’alto con la spatola, così da non smontarli troppo.
  8. Distribuite il composto negli stampini preparati, appoggiateli in una teglia con l’acqua bollente, l’acqua dovrà arrivare a circa 2 cm dall’orlo degli stampini e non deve entrare a contatto con il composto. Fateli cuocere in forno statico già caldo a 170°C per circa 35-40 minuti.
  9. Sfornate i budini, fateli intiepidire e gustateli. Sono molto buoni anche a temperatura ambiente.

Il Budino di semolino è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile e molto scenografico. In pochissimi minuti di preparazione, otterrete un budino molto goloso, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino di semolino è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire il budino in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente il Budino di semolino è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola è pur sempre concesso, no? Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino di semolino e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Questi budini hanno l’interno abbastanza morbido, se li preferite più consistenti, per 1 litro di latte usate 240 grammi di semolino.

• Se preferite i budini meno umidi all’esterno, non cuoceteli a bagnomaria ma appoggiateli sulla placca del forno e copriteli con carta argentata. Lasciateli cuocere in forno statico già caldo a 160°C per circa 35 minuti, poi togliete il foglio e teneteli in forno per altri 5 minuti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare