Budino di riso

Budino di riso
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
505 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Ricavate la scorza dal limone, senza intaccare la parte bianca, e mettetela in una pentola. Aggiungete il latte, 1/3 circa dello zucchero e un pizzico di sale, poi mettete su fuoco basso e portate a ebollizione.

• Calate il riso e fate cuocere a fiamma moderata fino a quando il latte sarà completamente evaporato e il riso sarà stracotto. Togliete la casseruola dal fuoco ed eliminate la scorza del limone, poi fate intiepidire. 

• In una ciotola mescolate con la frusta a mano le uova, lo zucchero avanzato, un pizzico di cannella e di noce moscata. Versate tutto nel riso e rimestate, così da amalgamare bene gli ingredienti.

• Distribuite il composto ottenuto negli stampini monodose occorrenti, unti con del burro, quindi appoggiateli in una teglia con il fondo coperto da un tovagliolo di stoffa. Riempite la teglia con acqua bollente, fino ad arrivare a poco più di metà altezza degli stampini.

• Mettete gli stampini in forno già caldo a 150°C (funzione statica) per circa 40 minuti, gli ultimi 5 minuti passate alla funzione grill.

• Quando la superficie sarà dorata un po’ scura, togliete i budini, fateli appena intiepidire e poi serviteli. Sono ottimi anche a temperatura ambiente.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, il Budino di riso è un dolce al cucchiaio davvero squisito che verrà apprezzato da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta molto appetitosa e genuina! Preparato rigorosamente con pochi ingredienti naturali, il Budino di riso è perfetto per un dopocena in famiglia ma è ottimo anche da servire a una cena più raffinata o per una merenda gustosa e diversa dal solito. Morbido e delicato, il Budino di riso potrà essere servito in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini o foglioline di menta. Potete proporre il Budino di riso anche per un dopo pasto leggero, all’insegna della buona cucina. E poi il Budino di riso è così facili da preparare! Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino di riso e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così appetitoso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare