Budino di ricotta

Budino di ricotta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di riposo
Calorie a porzione
645 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per il caramello



Per guarnire




• Mettete la gelatina in una ciotolina con acqua fredda e fatela ammorbidire per circa 10 minuti.

• Setacciate la ricotta passandola da un colino a maglie fitte, direttamente in una ciotola capiente.

• Unite metà dose di zucchero a velo, anch’esso setacciato, e frullate con le fruste elettriche a bassa velocità fino a ottenere un composto perfettamente cremoso e liscio, che terrete da parte.

• In un pentolino versate la panna e lo zucchero a velo rimasto, aromatizzate con l’estratto di vaniglia, qualche pezzetto di scorza di limone e un pizzico di sale; mettete sul fuoco mischiando finché la temperatura del liquido sarà di circa 50°C. Spegnete ed eliminate la scorza.

• Scolate e strizzate i fogli di gelatina, aggiungeteli subito alla panna calda e mescolate finché si saranno sciolti perfettamente. Unite un cucchiaio della ricotta preparata e mescolate molto velocemente.

• Versate il composto ottenuto nella ciotola della ricotta, poco alla volta e frullando con le fruste a velocità bassa, per amalgamare e non formare grumi.

• Suddividete subito il composto tra gli stampini necessari, poi trasferiteli in frigo per circa 6 ore, il tempo che si solidifichino.

• Preparate la decorazione. In un mixer frullate il burro freddo tagliato a dadini con la farina 0, la farina di mandorle e lo zucchero semolato. Azionate l’apparecchio a scatti finché otterrete delle grosse briciole e fate attenzione che non si impastino tra loro.

• Versatele su una teglia rivestita con carta da forno, allargatele bene e mettetele in forno statico già caldo a 160°C per circa 18-20 minuti.

• Sfornatele e fatele intiepidire, se alcune briciole fossero troppo grandi, sgranatele un po’ con la punta delle dita. Lasciatele raffreddare.

• Dedicatevi al caramello. In un pentolino con il fondo pesante fate sciogliere a fiamma bassissima lo zucchero e lasciatelo caramellare senza mescolare.

• Nel frattempo, portate a bollore l’acqua e, appena lo zucchero sarà ambrato, toglietelo dal fuoco e versatevi l’acqua a filo, con attenzione perché si formerà del vapore.

• Aggiungete anche il burro, rimettete sul fuoco e mescolate per 2-3 minuti con un mestolo in legno. Fate raffreddare il composto che diventerà leggermente viscoso.

• Appena i budini saranno ben rassodati, immergete il fondo degli stampini per pochi secondi in acqua calda, rovesciateli sui piattini e sfilateli.

• Irrorate i budini di ricotta con la salsa al caramello, decorateli con le briciole preparate e serviteli.

Il Budino di ricotta è un dolce persiano al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto speziato e dal bel colore giallo oro. In pochissimi minuti otterrete una preparazione golosissima, ottima come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e sfizioso, questo dessert al cucchiaio è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolcezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino di ricotta è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di freschezza e bontà. In questa occasione potrete servire i budini in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino di ricotta e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare