Budino di ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di riposo
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per il caramello



Per guarnire




  1. Mettete la gelatina in una ciotolina con acqua fredda e fatela ammorbidire per circa 10 minuti.
  2. Setacciate la ricotta passandola da un colino a maglie fitte, direttamente in una ciotola capiente.
  3. Unite metà dose di zucchero a velo, anch’esso setacciato, e frullate con le fruste elettriche a bassa velocità fino a ottenere un composto perfettamente cremoso e liscio, che terrete da parte.
  4. In un pentolino versate la panna e lo zucchero a velo rimasto, aromatizzate con l’estratto di vaniglia, qualche pezzetto di scorza di limone e un pizzico di sale; mettete sul fuoco mischiando finché la temperatura del liquido sarà di circa 50°C. Spegnete ed eliminate la scorza.
  5. Scolate e strizzate i fogli di gelatina, aggiungeteli subito alla panna calda e mescolate finché si saranno sciolti perfettamente. Unite un cucchiaio della ricotta preparata e mescolate molto velocemente.
  6. Versate il composto ottenuto nella ciotola della ricotta, poco alla volta e frullando con le fruste a velocità bassa, per amalgamare e non formare grumi.
  7. Suddividete subito il composto tra gli stampini necessari, poi trasferiteli in frigo per circa 6 ore, il tempo che si solidifichino.
  8. Preparate la decorazione. In un mixer frullate il burro freddo tagliato a dadini con la farina 0, la farina di mandorle e lo zucchero semolato. Azionate l’apparecchio a scatti finché otterrete delle grosse briciole e fate attenzione che non si impastino tra loro.
  9. Versatele su una teglia rivestita con carta da forno, allargatele bene e mettetele in forno statico già caldo a 160°C per circa 18-20 minuti.
  10. Sfornatele e fatele intiepidire, se alcune briciole fossero troppo grandi, sgranatele un po’ con la punta delle dita. Lasciatele raffreddare.
  11. Dedicatevi al caramello. In un pentolino con il fondo pesante fate sciogliere a fiamma bassissima lo zucchero e lasciatelo caramellare senza mescolare.
  12. Nel frattempo, portate a bollore l’acqua e, appena lo zucchero sarà ambrato, toglietelo dal fuoco e versatevi l’acqua a filo, con attenzione perché si formerà del vapore.
  13. Aggiungete anche il burro, rimettete sul fuoco e mescolate per 2-3 minuti con un mestolo in legno. Fate raffreddare il composto che diventerà leggermente viscoso.
  14. Appena i budini saranno ben rassodati, immergete il fondo degli stampini per pochi secondi in acqua calda, rovesciateli sui piattini e sfilateli.
  15. Irrorate i budini di ricotta con la salsa al caramello, decorateli con le briciole preparate e serviteli.

Il Budino di ricotta è un dolce persiano al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto speziato e dal bel colore giallo oro. In pochissimi minuti otterrete una preparazione golosissima, ottima come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e sfizioso, questo dessert al cucchiaio è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolcezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino di ricotta è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di freschezza e bontà. In questa occasione potrete servire i budini in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino di ricotta e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare