Budino alla vaniglia e salsa ai lamponi

Budino alla vaniglia e salsa ai lamponi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
315 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione






Per la salsa



• Mescolate i semi di vaniglia con lo zucchero. 

• Ponete su fuoco basso il latte, unite il baccello di vaniglia utilizzato per prelevare i semi, un pizzico di sale e portatelo a ebollizione leggerissima per qualche minuto, facendo attenzione che non trabocchi.

• Intanto in una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero preparato usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto gonfio e soffice. Unite l’amido di mais setacciato, sempre frullando. Versate a filo il latte bollente (filtrato) e mescolate sempre con la frusta a mano, così da non formare grumi.

• Rimettete la preparazione sul fuoco e fatela sobbollire, sempre mescolando, finché si sarà addensata.

• Imburrate uno stampo da budino di 20 cm di diametro, versate la crema e fate intiepidire. Ponete in frigo e fate raffreddare per 3 ore.

• Intanto preparate la salsa di lamponi. Mescolate lo zucchero con la polpa di vaniglia.

• Lavate i lamponi e asciugateli. Frullateli e filtrateli con un colino a maglie fini, direttamente in un pentolino: schiacciateli bene con il dorso di un cucchiaio per far uscire tutto il succo.

• Aggiungete lo zucchero aromatizzato e fate sobbollire per 5-6 minuti, a fiamma bassissima e mescolando continuamente. Quando la salsa sarà densa, fatela intiepidire e poi trasferitela in frigo.

• Estraete il budino dallo stampo (passatelo un secondo in acqua calda per staccarlo più facilmente) e rovesciatelo su un piatto da portata. Decorate a piacere con  la salsa e qualche fogliolina di menta e servite.

Il Budino alla vaniglia e salsa ai lamponi è un dolce al cucchiaio sfizioso, veloce, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo Budino alla vaniglia e salsa ai lamponi può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Budino alla vaniglia e salsa ai lamponi è un dessert elegante e raffinato, da servire anche come finale jolly per un pranzo con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra la gioia di stare insieme. Inno alla bontà e alla freschezza, il Budino alla vaniglia e salsa ai lamponi potrà essere impreziosito con fragole o frutti di bosco freschi e foglioline di menta. Correte a preparare il Budino alla vaniglia e salsa ai lamponi e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così buono con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare