Budino all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






  1. Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 5-10 minuti.
  2. Intanto prelevate la scorza delle arance, senza intaccare la parte bianca, spremetele e mettete da parte circa 100 ml di succo (dose per 500 ml di panna e latte).
  3. In un pentolino scaldate a fiamma molto bassa il latte e la panna insieme alle scorze, subito prima dell’ebollizione spegnete e filtrate.
  4. Strizzate la gelatina, aggiungetela al latte e panna e fatela sciogliere, sempre mescolando.
  5. In una ciotola capiente frullate appena i tuorli con lo zucchero, così che quest’ultimo si sciolga.
  6. Versate a filo il latte e la panna filtrati e mescolate con le fruste al minimo. Aggiungete poi anche il succo d’arancia e frullate sempre, senza montare ma solo per ottenere un composto amalgamato.
  7. Distribuite la crema nei vari stampini, fate appena intiepidire e metteteli in frigo per almeno 2 ore.
  8. Prima di sformarli, immergete la base degli stampini per un attimo in acqua bollente, asciugateli bene, girateli sui piattini e sfilateli.
  9. Decorate i vostri budini con scorzette di arancia tagliate a julienne e serviteli subito.

Il Budino all’arancia è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile e molto scenografico. In pochissimi minuti di preparazione, otterrete un budino molto goloso, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino all’arancia è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire il budino in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente il Budino all’arancia è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola è pur sempre concesso, no? Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino all’arancia e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare