Budino al mango vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
210 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per guarnire


  • Portate a bollore l’acqua, spegnete, aggiungete i pistilli di zafferano, poi coprite e lasciate in infusione. Ogni tanto schiacciate i pistilli con una forchetta, poi scolateli conservando l’acqua.
  • Lavate il mango, prelevatene la polpa e frullatela nel mixer con i pistilli di zafferano.
  • Trasferite il composto ottenuto in una ciotola, unite il succo di limone e un po’ della sua scorza grattugiata e mescolate.
  • Versate metà dose dell’acqua di infusione (conservate il resto) in una pentola, unite il latte di soia, lo zucchero e portate a ebollizione leggera, mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto.
  • Aggiungete il frullato di mango e fate scaldare per pochi minuti a fiamma molto bassa.
  • Portate a bollore l’acqua tenuta da parte con l’agar agar, poi unitela a filo nel composto di mango e mescolate in modo che tutto si amalgami alla perfezione.
  • Versate la crema ottenuta negli stampini prescelti, fate intiepidire per circa 30 minuti e poi mettete in frigo per almeno 3 ore.
  • Tagliate la polpa di mango a tocchetti.
  • Togliete i budini dal frigo, estraeteli dagli stampini (passate un secondo la base in acqua calda per staccarli facilmente) e rovesciateli sui singoli piattini.
  • Guarnite i budini con i dadini di mango, decorate con le foglioline di menta e servite.

Il Budino al mango vegan è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti genuini. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti.

Il mango è un frutto tropicale che appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae ed è ricco di proprietà nutritive. Questo frutto è costituito per l’83% di acqua ed è ricco di sali minerali, tra cui magnesio, potassio, calcio fosforo e zinco, fibre e vitamina A, E, B e C. Il mango è di origine indiana e fin da tempi remoti ha avuto una rilevante importanza: appare in molte leggende e usato come ornamento per i templi indiani.

Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Budino al mango vegan e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare