Budino al caramello

Budino al caramello
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
415 kcal
2
3.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione





Per il caramello


Per decorare

• Preparate il caramello. In un tegamino dal fondo spesso fate sciogliere lo zucchero insieme all’acqua a fuoco molto basso, senza mescolare. Quando inizierà a diventare di color ambra, abbastanza scuro ma non troppo, spegnete la fiamma e versatelo negli stampini monoporzione occorrenti, distribuitelo in maniera uniforme e poi fatelo rapprendere.

• In una ciotola capiente montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e soffice. Amalgamate l’amido di mais setacciato, sempre frullando.

• Prelevate i semini dalla bacca di vaniglia incidendola per lungo con un coltello.

• In un pentolino scaldate il latte con i semini di vaniglia e, quando arriva a bollore, versate il composto di uova a filo, sempre mescolando con una frusta a mano, così da non formare grumi.

• Rimettete la preparazione sul fuoco e fate sobbollire a fuoco molto dolce, sempre mescolando, finché si sarà addensata.

• Versate il composto negli stampini precedentemente preparati.

• Conservate i budini in frigo fino al momento di servire, basteranno 3 ore perché il budino al caramello si rassodi al punto giusto, prima di servire apovolgete gli stampini nei singoli piatti, guarnite con le codette di cioccolato e servite.

Il Budino al caramello è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato. In pochissimi minuti otterrete una preparazione golosissima, ottima come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e sfizioso, questo dessert al cucchiaio è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolcezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino al caramello è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di freschezza e bontà. In questa occasione potrete servire i budini in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino al caramello e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare