Tortine di mele senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni
Per la pasta brisée senza burro







Per la farcitura






Per la copertura

  1. Mettete poca acqua in frigo e lasciatela finché si sarà raffreddata.
  2. Preparate la base di pasta brisée senza burro. Versate la farina e il lievito setacciati in una ciotola, unite lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate. Aggiungete l’olio, l’acqua, l’estratto di vaniglia e iniziate a mescolare.
  3. Disponete il composto sul piano di lavoro e impastate con le mani, unendo poca acqua o farina se necessario. Appena la pasta risulterà liscia, schiacciatela a pochi cm di spessore, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un’ora circa; per ottenere il miglior risultato va lavorata il meno possibile.
  4. Nel frattempo lavate le mele, tagliate a pezzettini e trasferitele in una ciotola; versatevi del succo del limone, così non anneriranno. Unite della scorza grattugiata del limone, un pizzico di di cannella e di noce moscata e lo zucchero. Mescolate in modo da fare insaporire bene la frutta e fate riposare per una ventina di minuti.
  5. Trascorso il tempo indicato scolate le mele e trasferitele in un’altra ciotola. Ponete il succo rimasto in un pentolino, e fatelo ritirare a fiamma bassa, finché avrà l’aspetto di un caramello. Versatelo nella ciotola con le mele, unite la farina di mandorle e mescolate.
  6. Oliate gli stampini prescelti, foderatene il fondo con carta da forno tagliata a misura, poi infarinate i bordi, togliendo la farina in eccesso.
  7. Stendete la pasta e ritagliatevi tanti dischetti, il doppio del numero degli stampini: metà di essi dovranno essere grandi a sufficienza per foderare fondo e bordo degli stampini, l’altra metà un po’ più grandi del diametro degli stampini stessi.
  8. Adagiate i dischetti grandi negli stampini, versatevi il ripieno di mele, creando la tipica cupoletta nel mezzo, e richiudeteli con i dischetti piccoli sigillando bene i bordi della pasta. Praticate dei forellini sulla superficie delle tortine e spennellatele con un po’ di latte.
  9. Ponete i dolci in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa mezzora, finché assumeranno un colore dorato. Se la superficie si scurisce troppo, copritele con un foglio di alluminio.
  10. Sfornate le tortine e aspettate che si siano intiepidite; quindi toglietele dagli stampini, spolverate la superficie con zucchero a velo setacciato e servitele.

Le Tortine di mele senza burro sono delle delizie da forno semplici ma davvero golosissime, a base di pochi ingredienti genuini e di qualità. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle Tortine di mele senza burro ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Profumate e sfiziose, queste Tortine di mele senza burro possono essere rivisitate o arricchite con moltissime varianti di salse e creme. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Tortine di mele senza burro sono un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza in tavola ma sono perfette anche per una merenda all’insegna della bontà. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, le Tortine di mele senza burro potranno essere impreziosite con foglioline di menta. Le Tortine di mele senza burro sono anche molto facili da preparare ed economiche. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Tortine di mele senza burro e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di queste Tortine di mele senza burro con le quali farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare