Tortine al ribes

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









  1. In una terrina lasciate ammorbidire a temperatura ambiente il burro ridotto a tocchetti.
  2. Incorporate poco alla volta lo zucchero e un pizzico di sale, mescolando con le fruste elettriche, così da ottenere una crema morbida.
  3. Aggiungete le uova, uno alla volta, poi la scorza del limone grattugiata, sempre frullando.
  4. Unite a questo punto la farina setacciata con il lievito, stando attenti che non si formino grumi; quindi aggiungete i ribes (lasciatene da parte alcuni per la decorazione finale), girando dolcemente con un cucchiaio di legno.
  5. Imburrate degli stampini in silicone o in alluminio, e versatevi l’impasto ottenuto riempiendoli per 3/4, poi distribuite i ribes messi da parte sulla superficie di ogni tortino.
  6. Trasferite i dolcetti in forno preriscaldato a 160°C per circa 20 minuti, quindi sfornate e fateli raffreddare. Estraete le tortine dagli stampini e guarnitele con un po’ di zucchero a velo.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Tortine al ribes appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Tortine al ribes, veloci e facili da preparare, sono ottime per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, per una sana merenda e da servire agli ospiti con il caffè o con una fresca spremuta. Fragranti e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Tortine al ribes sono eleganti e raffinate, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, le Tortine al ribes potranno essere preparate insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Tortine al ribes e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Questi dolcetti sono semplici ma molto buoni e per renderli ancora più gustosi potete aggiungere all’impasto, per 1 teglia da 6,  100 g di mandorle pelate e tritate. Potete anche farcirli con della panna montata e della crema di ribes ottenuta frullando 100 g di questi squisiti frutti e versarla direttamente sulla panna.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 16 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare