Tortine al ribes

Tortine al ribes
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
570 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









• In una terrina lasciate ammorbidire a temperatura ambiente il burro ridotto a tocchetti.

• Incorporate poco alla volta lo zucchero e un pizzico di sale, mescolando con le fruste elettriche, così da ottenere una crema morbida. 

• Aggiungete le uova, uno alla volta, poi la scorza del limone grattugiata, sempre frullando.

 Unite a questo punto la farina setacciata con il lievito, stando attenti che non si formino grumi; quindi aggiungete i ribes (lasciatene da parte alcuni per la decorazione finale), girando dolcemente con un cucchiaio di legno.

• Imburrate degli stampini in silicone o in alluminio, e versatevi l’impasto ottenuto riempiendoli per 3/4, poi distribuite i ribes messi da parte sulla superficie di ogni tortino.

• Trasferite i dolcetti in forno preriscaldato a 160°C per circa 20 minuti, quindi sfornate e fateli raffreddare. Estraete le tortine dagli stampini e guarnitele con un po’ di zucchero a velo.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Tortine al ribes appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Tortine al ribes, veloci e facili da preparare, sono ottime per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, per una sana merenda e da servire agli ospiti con il caffè o con una fresca spremuta. Fragranti e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Tortine al ribes sono eleganti e raffinate, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, le Tortine al ribes potranno essere preparate insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Tortine al ribes e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Questi dolcetti sono semplici ma molto buoni e per renderli ancora più gustosi potete aggiungere all’impasto, per 1 teglia da 6,  100 g di mandorle pelate e tritate. Potete anche farcirli con della panna montata e della crema di ribes ottenuta frullando 100 g di questi squisiti frutti e versarla direttamente sulla panna.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare