Torrone alle nocciole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni







  1. Tostate le nocciole in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°C. Coprite il fondo di 4 teglie di alluminio usa e getta rettangolari doppia porzione con i fogli d’ostia ritagliati a misura.
  2. Versate il miele in una casseruola e cuocete a bagnomaria per circa 2 ore a fiamma bassissima, mescolando di tanto in tanto. In un’altra casseruola fate caramellare a bagnomaria per mezzora a fuoco moderato lo zucchero con qualche cucchiaio di acqua.
  3. Lavate il limone e grattugiatene la scorza. Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve fermissima. Trascorso il tempo necessario, unite al miele prima la neve, poi lo zucchero caramellato, mescolando senza sosta per almeno 5 minuti. Quando il composto comincia a restringersi unite le nocciole, la vanillina e la scorza del limone e rimestate.
  4. Distribuite il torrone nelle teglie, livellate pressando bene e fate raffreddare.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Il Torrone alle nocciole “da leccarsi le dita” è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci classici della tradizione, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Torrone alle nocciole “da leccarsi le dita” è un mix vincente di sapori e bontà con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano! Quindi, cosa aspettate? Correte a prepare ll vostro Torrone alle nocciole “da leccarsi le dita”, e vi leccherete i baffi ad ogni morso perchè uno strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare