Stelle imbiancate con canditi e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












Per la glassa



  1. Tritate grossolanamente la frutta candita insieme alle noci e mettetela da parte.
  2. Versate in una casseruola antiaderente lo zucchero, il miele e un pizzico di sale. Poneteli a fuoco medio e fateli sciogliere, mescolando piano con un mestolo piatto. Quando sarà sciolto tutto, spegnete il fuoco, aggiungete i canditi preparati, un pizzico di cannella, un pizzico di chiodi di garofano, una macinata di noce moscata e la farina setacciata, poco alla volta; mescolate bene finché otterrete un composto abbastanza omogeneo.
  3. Versate il composto su un piano liscio e freddo, se possibile di marmo. Se non l’avete, utilizzate un vassoio piatto in acciaio, inumidito con acqua. Appoggiate sopra il composto un foglio di carta da forno e schiacciatelo leggermente usando il matterello, in modo da ottenere uno spessore di circa 1 cm e ½; fatelo riposare per qualche minuto.
  4. Intanto preparate la glassa. Frullate l’albume in una ciotola con le fruste elettriche per 1 minuto. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo (setacciandolo via via) e continuate finché otterrete una crema liscia e molto densa. Unite a filo qualche goccia di succo di limone filtrato e frullate ancora per un paio di minuti senza montare troppo; se vedete che è troppo liquida, unite altro zucchero a velo, per ottenere una glassa consistente ma morbida. Se non la usate subito, copritene la superficie con della pellicola alimentare perché non si secchi.
  5. Togliete delicatamente il foglio di carta dal composto di frutta candita, poi versate la glassa preparata, distendetela con una spatola appena umida, per formare uno strato uniforme, quindi aspettate che si solidifichi. Con lo stampino a forma di stella ritagliatevi tanti biscottini, appoggiateli via via sulla placca ricoperta di carta da forno, metteteli in forno già caldo a 120°C (funzione statica) e cuoceteli per circa 30 minuti.
  6. Sfornate le stelle e aspettate che si siano raffreddate, poi staccatele con attenzione dalla carta da forno e servitele.

Le Stelle imbiancate con canditi e noci sono dolcetti squisiti e belli da vedere, ideali quando si desidera gustare qualcosa che sa di buono e di fatto in casa. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni perfette per celebrare il periodo natalizio, per rallegrare i vostri ospiti e per fare una bella sorpresa ai vostri cari. Fragranti e delicate, le Stelle imbiancate con canditi e noci possono essere rivisitate con moltissime varianti, a seconda dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Stelle imbiancate con canditi e noci sono eleganti e raffinate ma potrete servirle anche semplicemente come fine pasto, per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, le Stelle imbiancate con canditi e noci potranno essere preparate insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia modellando e decorando le Stelle imbiancate con canditi e noci a piacere. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le Stelle imbiancate con canditi e noci e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare