Pancakes ai frutti di bosco senza glutine

Pancakes ai frutti di bosco senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
625 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
Per l'impasto









Per il condimento





• Lavate delicatamente i frutti di bosco. 

• Setacciate la farina di riso, la fecola e il lievito in una ciotola, unite lo zucchero, un pizzico di sale e mischiate con la frusta a mano.

• Sciogliete il burro a bagnomaria e spegnete subito; incorporatelo alle uova, già sbattute leggermente in una ciotola a parte, e versate il latte a filo, mischiando sempre con la frusta a mano, ma non montate nulla.

• Unite i liquidi alle farine e zucchero, poco alla volta e rimestate sempre con la frusta, così da ottenere una crema omogenea, ma senza insistere troppo. Ponete la pastella in frigo e fatela riposare 30 minuti.

• Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio, e scaldatelo. Versatevi una piccola quantità di pastella e fate cuocere per circa 2 minuti; quando sul pancake cominceranno a comparire delle bolle, giratelo usando una paletta piatta e completate la cottura per 1 minuto circa. Procedete fino a esaurimento della pastella.

• Versate la panna in una ciotola, che avrete preventivamente lasciato in frigo per qualche minuto insieme alle fruste dello sbattitore elettrico, e montatela a neve ferma.

• In una seconda ciotola lavorate il mascarpone insieme allo zucchero a velo setacciato, con le stesse fruste elettriche (senza lavarle), finché il composto sarà morbidissimo. Aggiungete la panna montata, girandola molto delicatamente dal basso in alto con una spatola, per non smontarla.

• Sistemate i pancakes su un piatto da portata, disponendoli a torretta e farciteli tra l’uno e l’altro con la crema ottenuta e con i frutti di bosco. Decorate con un filo di sciroppo d’acero e poi serviteli.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i Pancakes ai frutti di bosco sono richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta classica senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, i pancakes, in tutte le loro varianti, sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa come i Pancakes ai frutti di bosco che ci aspetta sulla tavola. I Pancakes ai frutti di bosco accompagnati da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare i vostri sfiziosi Pancakes ai frutti di bosco come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirli per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Essendo una ricetta facilissima, può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: dei Pancakes ai lamponi deliziosi e soffici, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare