Muffin di ricotta e limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per l'impasto








Per la crema






Per completare

  1. Preparate la crema: in una ciotola montate con le fruste i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro, poi unite l’amido di mais e mescolate con una spatola, in modo da non formare grumi.
  2. Mettete sul fuoco un pentolino con il latte e, poco prima che bolla, versate al centro il composto di uova, zucchero e amido.
  3. Alzate la fiamma e aspettate che il latte schiumi nella parte esterna e inizi nella parte centrale a fare come degli sbuffi. Girate velocemente con la frusta a mano, la crema si addenserà immediatamente e dopo pochi secondi sarà già pronta e senza grumi.
  4. Versatela subito in un contenitore largo, freddo di freezer, e mescolate perché si intiepidisca, appoggiate sulla superficie la pellicola alimentare e trasferite la crema in frigo.
  5. Preparate i muffin. Setacciate in una ciotola capiente la farina con il lievito, poi unite un pizzico di sale, lo zucchero e mischiate con una frusta a mano.
  6. Setacciate la ricotta in un’altra ciotola, aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone, l’olio e le uova; quindi mescolate bene.
  7. Versate i liquidi nella ciotola con le farine, mescolando delicatamente con una spatola, senza insistere troppo.
  8. Inserite i pirottini appositi negli incavi di uno stampo per muffin e suddividete all’interno di ognuno il composto preparato.
  9. Versate sull’impasto un cucchiaio abbondante di crema e ricoprite con altro impasto, riempiendo il pirottini per circa 2/3.
  10. Cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20-25 minuti.
  11. Una volta cotti fateli raffreddare completamente, spolverizzateli con lo zucchero a velo e servite.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Muffin di ricotta e limone sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Muffin di ricotta e limone non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione o per una merenda golosa. Se siete in cerca di un’idea per una festa di compleanno o un’occasione speciale, i Muffin di ricotta e limone fanno sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare