Dolcetti al cioccolato e arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per l'impasto





Per la crema







Per la bagna



Per la copertura



Per guarnire


  1. Ungete la placca con poco burro e foderatela con l’apposita carta. Portate il forno a 220°C (funzione statica).
  2. Preparate la pasta biscuit. In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché otterrete un composto gonfio: ci vorranno circa 10-15 minuti.
  3. Unite la farina e il cacao setacciati, poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso all’alto, in modo da non smontare la preparazione.
  4. Quando il composto sarà omogeneo, versatelo sulla placca preparata e livellatelo con una spatola fino a 1 cm circa di spessore; dategli una forma rettangolare (indicativamente 30 x 35 cm circa).
  5. Cuocete la base per 7 minuti nel forno caldo, sfornatela quando la superficie inizia a dorarsi. Trasferite la pasta (insieme alla carta) su un piano e fatela raffreddare.
  6. Con un coppapasta alto del diametro di 7 cm ritagliatevi tanti dischetti, in modo da ottenerne tre per ogni commensale. Staccateli delicatamente dalla carta con una spatolina e metteteli da parte.
  7. Dedicatevi alla crema pasticcera. Ponete su fuoco medio il latte in una casseruola con qualche scorza di limone.
  8. Sbattete i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale finché otterrete un composto spumoso. Aggiungete l’amido di mais e l’amido di riso setacciati, poco alla volta, mescolando con la frusta a mano.
  9. Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi di latte. Con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà.
  10. Versatela crema in un recipiente freddo, mescolando perché si intiepidisca. Eliminate le scorze, coprite la superficie con della pellicola e trasferite in frigo per circa un’ora.
  11. Preparate la bagna. Fate bollire per 5 minuti circa l’acqua con lo zucchero e il liquore, finché otterrete uno sciroppo e fate raffreddare.
  12. Dedicatevi ora alla copertura. In un pentolino scaldate la panna a fiamma moderata e, prima che arrivi a bollore, toglietela dal fuoco.
  13. Versatevi il cioccolato spezzettato e, con una spatola, iniziate a mescolare, in modo da farlo sciogliere e ottenere una crema omogenea, alla fine unite il burro e mischiate finché si sarà sciolto. Lasciate intiepidire.
  14. Spennellate i dischetti con un po’ di bagna fredda. Ponete una puntina di crema al centro dei piattini, che così fisserà i dolci, posizionatevi poi i coppapasta e appoggiate in ognuno di essi un dischetto. Suddividetevi 1/3 circa della crema, aiutandovi con due cucchiai (o con un sac à poche); adagiatevi un secondo dischetto schiacciandolo leggermente, poi di nuovo la crema, fino a terminare gli ingredienti.
  15. Livellate l’ultimo strato di crema, distribuitevi la copertura al cioccolato e trasferite i dolcetti in frigo per un’ora circa.
  16. Una ventina di minuti prima di servirli, togliete i dolcetti dal frigo, passate delicatamente lungo il bordo la lama di un coltellino e togliete i coppapasta. Decorate ogni dolce con dei riccioli di cioccolato, qualche foglia di menta e serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti al cioccolato e arancia, veloci e facili da preparare, sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Ideali per tutte le occasioni speciali, i Dolcetti al cioccolato e arancia sono eleganti e raffinati, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolcezza in tavola. Inno al gusto, i Dolcetti al cioccolato e arancia potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Dolcetti al cioccolato e arancia e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Per ottenere una pasta biscuit perfetta, levate le uova dal frigo almeno un’ora prima di preparare il dolce.

• Se la crema si fosse addensata troppo, frullatela per qualche secondo con il mixer a immersione.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare