Crema diplomatica

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
290 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

1 casseruola da 6 porzioni







  1. Preparate la crema pasticcera che vi servirà per la crema diplomatica. Ponete dei pezzi della scorza del limone (senza la parte bianca, che è amara) in una pentola abbastanza larga, versate il latte e portate quasi a ebollizione a fuoco basso.
  2. Mettete in una ciotola lo zucchero e i tuorli, montateli con le fruste finché il composto risulta chiaro e lo zucchero si è ben sciolto; poi unite l’amido di mais e mescolate con una spatola piatta, in modo da non formare grumi.
  3. Appena il latte sta per bollire, versate al centro della pentola il composto di uova, zucchero e farina, usando la spatola piatta per recuperarlo tutto dalla ciotola. Alzate la fiamma e aspettate che il latte bolla (schiumerà nella parte esterna) e inizi nella parte centrale a fare come degli sbuffi. Girate velocemente con la frusta a mano, la crema si addenserà immediatamente e dopo pochi secondi sarà già pronta e senza grumi.
  4. Versatela subito in un contenitore largo, appoggiate direttamente sulla superficie la pellicola alimentare e trasferite in congelatore. Quando si è appena intiepidita, togliete le scorze e passatela nel frigo perché si raffreddi bene.
  5. Preparate la crema diplomatica. Montate la panna fredda con le fruste elettriche in una ciotola (tutto tenuto in frigo per un’oretta), a metà unite lo zucchero a velo e finite di montare.
  6. Tirate fuori la crema pasticcera dal frigo, aggiungetevi 2 cucchiai di panna e mescolate bene con una spatola. Unite il resto della panna poco alla volta e molto delicatamente, dal basso verso l’alto, sempre con la spatola: otterrete un composto morbido ma ben consistente.

La Crema diplomatica è una vera golosità ed è una crema di base essenziale in pasticceria. Utilizzatela per farcire bigné, torte e dolcetti!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare