Torta savoiarda

Torta savoiarda
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
225 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni







Per guarnire

Mamma Gy, www.lericettedimammagy.com

Mi chiamo Germana, amo la mia famiglia compresa tutta la mia squadra di “pelosi”. Sono una musicista ed insegnante, ma la mia passione più grande che ormai è diventata un lavoro, è la cucina che mi accompagna fin dall’infanzia, quando guardavo mio nonno fare la pasta per i giorni di festa. Ho cominciato presto a mettere le mani nella farina per giocare e poi per aiutare. Amo creare ricette per riunire la mia famiglia cercando sempre un tocco di creatività, gusto ed estetica. Sul mio blog potete trovare ricette semplici per tutta la famiglia ma con presentazioni originali e gustose, pizze e focacce, dolci per la merenda e la colazione e tante ricette sfiziose salvacena!

—– 

• Separate i tuorli dagli albumi.

• Sbattete i tuorli insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello gonfio e chiaro.

• Unite al composto ottenuto la fecola, la farina, e la vanillina precedentemente setacciate e poi il cacao.

• Montate a neve fermissima gli albumi con 2 gocce di limone, poi incorporateli molto delicatamente all’impasto mescolando dal basso verso l’alto.

• Trasferite l’impasto in una tortiera da 20 cm imburrata ed infarinata.

• Fate cuocere il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti (se ventilato a 170°C).

• Sfornate e lasciate intiepidire, poi spolverate con abbondante zucchero a velo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta savoiarda è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta savoiarda, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta savoiarda è un dolce che non vi stancherà mai: profumato e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione ma si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa, la Torta savoiarda fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Mamma Gy
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare