Muffin alle fragole

Muffin alle fragole
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
495 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni









Adele Gilardo, www.fornellifuorisede.com

Mi chiamo Adele, pasticciera per vocazione, blogger per passione e mangiatrice seriale di pizza. Nel 2015, durante gli anni dell’università, ho aperto “Fornelli Fuori Sede”, nato come ricettario dedicato agli studenti fuorisede per aiutarli nel loro primo approccio con la cucina. Nel tempo il blog si è evoluto, ma ciò che non è mai cambiato è il mio amore spassionato per la cucina. Quando studiavo all’Università, l’unica cosa che mi dava conforto dopo un esame andato male o dopo una lezione difficile era il pensiero di poter tornare a casa e infornare una torta. Ora, dopo qualche anno e dopo una serie di scelte difficili, posso dire con orgoglio che la mia passione è diventata anche la mia professione.

—– 

• Mettete lo zucchero semolato in una ciotola insieme allo zucchero di canna e all’olio. Mescolate energicamente con una frusta per qualche istante.

• Aggiungete l’uovo e mescolate ancora, quindi unite lo yogurt greco ed il latte e amalgamateli con gli atri ingredienti.

• Aggiungete la farina e il lievito poi mescolate con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

• Private le fragole del picciolo e tagliatele a pezzettini. Aggiungetele all’impasto, mescolando ancora per distribuirle in maniera uniforme. Lasciate qualche pezzetto di fragola da parte.

• Mettete i pirottini di carta all’interno dei buchi di una teglia per muffin e versate il composto al loro interno (il quantitativo va suddiviso equamente tra i pirottini).

• Completate guarnendo con i pezzettini di fragola rimasti.

• Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti (fate la prova dello stecchino: se, infilando uno stuzzicadenti nel muffin, uscirà pulito allora sono pronti. In caso contrario prolungate la cottura di altri 5 minuti).

 

 

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Muffin con yogurt greco e fragole sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali mentre oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, come questi Muffin con yogurt greco e fragole, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Muffin con yogurt greco e fragole non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un brunch con gli amici, i Muffin con yogurt greco e fragole fanno sicuramente per voi. Buon appetito!
Ricetta di Adele Gilardo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare