Fusilli con crema di zucca, pistacchi e salsiccia

Fusilli con crema di zucca, pistacchi e salsiccia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
465 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Giovanna La Barbera www.latavolaallegra.blogspot.com

Mi chiamo Giovanna, vivo a Palermo e sono una food blogger dal 2011. Ho deciso di aprire il mio blog “La Tavola Allegra” perché fin da piccola vedevo mio nonno ai fornelli (era chef e pasticciere) e lo ammiravo moltissimo, poiché preparava tante portate squisite! Mi ha, infatti, insegnato lui stesso molte ricette tipiche siciliane, il resto l’ho imparato nel corso degli anni consultando libri e vari siti di cucina. Ho coniugato il mio amore per la cucina e quello per la fotografia; il mio cavallo di battaglia sono, senza dubbio, i primi piatti (in particolare i risotti) ma adoro anche realizzare i lievitati (come pizza e dolci). La particolarità del mio blog è sicuramente il fatto di trovare anche spunti e idee per buffet e feste a tema. Sono, infatti, anche una Party Blogger.

—– 

• Realizzate la crema di zucca e pistacchi. Sbucciate accuratamente la zucca, eliminate i filamenti interni e i semi, quindi sciacquatela con acqua fresca. Tagliate la zucca a cubetti e tenetela da parte.

• Affettate lo scalogno e mettetelo in una padella capiente, aggiungete l’olio e accendete il fuoco a fiamma moderata.

• Soffriggete la cipolla e, non appena risulterà dorata, aggiungete i cubetti di zucca. Saltate quest’ultima a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnatela con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio.

• Fate cuocere la zucca a fiamma moderata per circa 10 minuti e, non appena risulterà tenera, spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe a piacere. Lasciate raffreddare la zucca a temperatura ambiente.

• Trasferite la zucca ormai fredda nel bicchiere del minipimer (oppure nel contenitore del robot da cucina), quindi aggiungete i pistacchi tritati e il Pecorino Romano.

• Frullate il tutto, fino a quando otterrete una crema liscia e senza grumi. Tenete la crema di zucca e pistacchi da parte e procedete con la cottura della salsiccia.

• Nella stessa padella dove avete cotto la zucca, aggiungetevi un filo d’olio e accendete il fuoco a fiamma moderata. Quando l’olio è caldo, unite la salsiccia di suino sbriciolata e saltatela per circa 2-3 minuti.

• A questo punto sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Infine unite la crema di zucca e pistacchi, mescolate con cura e fate insaporire per almeno 5 minuti a fiamma bassa. Tenete il condimento al caldo e infine cuocete la pasta.

• Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fresca; quando raggiungerà il bollore, tuffatevi i fusilli e aggiungete anche il sale.

• Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto, scolatela al dente, quindi saltatela in padella con il condimento. Infine impiattate e decorate i piatti con un trito di pistacchi. Consumate subito la portata.

I Fusilli con crema di zucca, pistacchi e salsiccia sono un primo piatto appetitoso e genuino. I Fusilli con crema di zucca, pistacchi e salsiccia sono un primo di pasta ottimo accompagnato da un antipasto proteico o da un appetitoso secondo a base di pesce o carni magre. La preparazione dei Fusilli con crema di zucca, pistacchi e salsiccia è anche pittosto semplice e molto veloce. Con i Fusilli con crema di zucca, pistacchi e salsiccia porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano ma anche per le grandi occasioni perché i Fusilli con crema di zucca, pistacchi e salsiccia sono anche molto raffinati. Non vi resta che seguire questa ricetta dei Fusilli con crema di zucca, pistacchi e salsiccia e gustarli con i vostri cari.

I consigli di Giovanna

• Per preparare questa ricetta con ingredienti di prima scelta davvero speciali, utilizzate la zucca siciliana, i pistacchi di Bronte e la salsiccia dei Nebrodi. Al posto del porro potete anche usare della cipolla (per 4 persone 1/4 di cipolla).

Ricetta di Giovanna La Barbera
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare