Frollini al bergamotto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
7 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
7 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







  1.  Unite in una terrina le uova con il burro, lo zucchero, il bergamotto, la polvere di vaniglia, le zeste del limone e aggiungete la farina come ultimo ingrediente.
  2.  Lavorate il composto il meno possibile in modo che la frolla resti friabile e non diventi elastica.
  3.  Lasciate riposare la pasta in frigo per almeno un’ora, più lungo è il tempo di riposo in frigo, più stabile sarà in cottura.
  4.  Stendete la frolla tra due fogli di carta da forno e ritagliatela con la taglia biscotti. Fate riposare ancora per un’ora.
  5.  Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C, in modalità ventilato, per 5-7 minuti.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Frollini al bergamotto appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Frollini al bergamotto, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Frollini al bergamotto sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Frollini al bergamotto gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Maria

• La ricetta dell’autrice, intollerante al lattosio, riporta ” burro senza lattosio”, noi abbiamo preferito inserire l’ingrediente tradizionale, per chi desidera seguire la ricetta originale, la dose rimane invariata.

Ricetta di Maria Borsa
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare