Teresa, www.cucinateresa.blogspot.com
Mi chiamo Teresa, e tutti i giorni mi destreggio tra lavoro e famiglia ma cerco sempre di ritagliarmi un po’ di tempo per coltivare la mia passione per la cucina, ed è per questo che ho cominciato a raccogliere le mie ricette in un blog. Sono tutte ricette semplici e veloci da preparare e tutte rigorosamente testate dalla mia famiglia, molte sono state tramandate nella mia famiglia altre provengono dal web o dai libri che consulto per trovare ispirazione, Nel mio blog si possono trovare tante ricette adatte a tutte noi che ci barcameniamo tra lavoro, famiglia, casa, palestra e anche qualche occasione speciale.
—–
• Per la preparazione di questa ricetta utilizziamo la pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura ma naturalmente potete usare qualsiasi pentola.
• Tritate carota, sedano e cipolla e lasciate soffriggere in una pentola con 2 cucchiai di olio.
• Rosolate l’arista di maiale nel trito su tutti i lati per circa 10 minuti, poi aggiungete il vino e fate sfumare. Chiudete la pentola a pressione e lasciate cuocere per mezzora.
• Riaprite la pentola, rigirate l’arista, aggiustate di sale e pepe, quindi continuate la cottura ancora per mezzora.
• Trascorso il tempo indicato, controllate se la carne è cotta: con una forchetta vedete se entra nella carne senza fatica, altrimenti lasciate cuocere ancora un po’.
• Togliete la carne dalla pentola e lasciatela raffreddare. Intanto frullare con un mixer ad immersione le verdure per creare una crema che poi metterete sulle fette di carne.
• Riprendete il pezzo di arista, liberatela delicatamente dallo spago che la avvolge, posizionatela sopra le fette di porchetta e avvolgetele tutto intorno; quindi adagiatela sulla pasta sfoglia.
• Arrotolate l’arista nella pasta sfoglia e spennellate con il tuorlo d’uovo.
• Infornate a 200°C per 15-20 minuti o comunque fino a far dorare la crosta.
• Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti, poi tagliate a fette.
• Servite le fette di arista in crosta ricoprendole con la crema di verdure calda.
Scenografica e gustosa, l’Arista in crosta è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo la ricetta realizzerete un piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un’Arista in crosta deliziosa. Semplice ma delicata, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, l’Arista in crosta è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulenta, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), l’Arista in crosta può diventare un piatto speciale per una cena con gli amici o una festa. Buon appetito!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare