Stelle al cacao profumate alle spezie

Stelle al cacao profumate alle spezie
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di raffreddamento
Calorie a porzione
485 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni













• Mettete in una ciotola un pizzico abbondante delle varie spezie, poi setacciatevi la farina, il cacao e il lievito. Aggiungete lo zucchero di canna e un pizzico di sale, mescolando bene con una spatola; versate tutto sul piano disponendolo a fontana.

• Versate al centro il burro freddo, tagliato a pezzettini, il miele e l’uovo leggermente sbattuto. Iniziate a mescolare con la punta delle dita partendo dal centro, incorporando via via gli ingredienti; quando saranno amalgamati, impastate il minimo indispensabile fino a formare una palla. Se l’impasto risultasse troppo molle, unite poca farina. Appiattite la pasta, avvolgetela con pellicola e tenetela in frigo per un’ora.

• Levate l’impasto dal frigo e spezzettatelo, rimpastatelo velocemente e stendetelo sul piano leggermente infarinato, usando il matterello, fino a uno spessore di circa ½ cm. Con degli stampi a forma di stella ricavate tanti biscotti e appoggiateli direttamente sulla placca, ricoperta di carta da forno. Lasciate un po’ di spazio tra l’uno e l’altro, in modo che non si attacchino in cottura.

• Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti, facendo attenzione che non si scuriscano ai bordi. Sfornateli e aspettate qualche minuto; toglieteli con una spatola piatta, con attenzione perché saranno molto morbidi, quindi appoggiateli su un piano per farli raffreddare, dove acquisteranno la giusta consistenza.

• Decorate le vostre stelle con zucchero a velo setacciato e servite. 

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Stelle al cacao profumate alle spezie appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Stelle al cacao profumate alle spezie, veloci e facili da preparare, sono ottime per rallegrare la tavola delle feste ma adatte anche per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola), per accompagnare il tè del pomeriggio e la merenda dei bambini. Ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e scenografico, per dare al buffet un tocco magico e… friabile! Potrete preparare le Stelle al cacao profumate alle spezie insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, magari impastando i dolcetti insieme a voi, per ritrovare la voglia di stare insieme e i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione delle Stelle al cacao profumate alle spezie accertatevi che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

I consigli di Carla

• Chiusi in una scatola di latta questi dolcetti si conservano anche per una decina di giorni.

• Invece di realizzare solo la forma a stella, potete ritagliate i biscotti con delle sagome natalizie (o a piacere). Potete anche creare un foro da un lato dei biscotti prima di cuocerli, usando un tagliabiscotti tondo piuttosto piccolo, oppure, per lo stesso scopo, potete utilizzate una cannuccia, di quelle più grandi. Quando i biscotti saranno freddi, fate passare un nastrino all’interno del foro e appendeteli all’albero di Natale o dove più vi piace: in questo caso potete decorarli con glasse e palline di zucchero colorate.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare