Ravioli dolci ai lamponi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







Per la farcia



Per completare

  1. Preparate la farcitura. Ponete in un tegame i lamponi mondati e lavati, lo zucchero, un paio di scorze intere del limone e il suo succo filtrato. Fate addensare a fiamma bassa per circa 10-15 minuti mescolando spesso. Spegnete, fate raffreddare e poi eliminate le scorze di limone.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla pasta frolla. Setacciate la farina e disponetela a fontana, al centro mettete lo zucchero e un pizzico di sale. Unite il burro freddo a pezzetti e l’ammoniaca.
  3. Iniziate a mescolare con la punta delle dita, poi aggiungete l’uovo appena sbattuto e incorporate la farina poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza lavorare troppo l’impasto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.
  4. Spezzettate la pasta e lavoratela per pochi minuti, poi stendetela a uno spessore di circa 3-4 mm e, con un coppapasta, ricavatevi dei cerchi di 8 cm di diametro. Potete anche usare dei bicchieri con il bordo sottile.
  5. Mettete al centro di ogni cerchio di frolla un po’ di farcitura, spennellate il bordo con del latte e poi richiudetelo a mezzaluna, schiacciando delicatamente i bordi con le dita. Fate così per tutti i cerchietti.
  6. Appoggiate i ravioli preparati sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta, un po’ distanti tra loro.
  7. Fateli cuocere in forno statico già caldo a 170°C per 12-15 minuti, finché saranno cotti e appena dorati in superficie.
  8. Sfornateli e fateli raffreddare, poi spolverizzateli con zucchero a velo setacciato e serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. I Ravioli dolci ai lamponi, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Ravioli dolci ai lamponi il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Carla

• Rimpastate molto velocemente gli avanzi della pasta frolla e poi metteteli in frigo per mezzora. Riutilizzate la pasta ottenuta per altri ravioli, lavorandola pochissimo. Con gli avanzi di questa seconda mandata vi conviene però formare dei biscottini semplici, con una forma che non crei scarti. Li potete poi decorare con zucchero a velo. 

• Questi ravioli dolci si mantengono fino a 2 giorni chiusi in una scatola di latta a chiusura ermetica, oppure in un sacchetto per alimenti ben sigillato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare