Pabassinas

Pabassinas
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
1045 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 10 porzioni








Per la glassa


Per decorare

• Tagliate il burro a pezzi e lasciatelo fuori dal frigo affinché si ammorbidisca bene.

• Fate rinvenire l’uvetta in un poco di acqua calda.

• Riducete le mandorle e le noci a pezzi molto piccoli azionando il mixer a scatti.

• In una ciotola capiente mescolate la farina, i tuorli, la buccia grattugiata dei limoni e il trito di mandorle e noci; con un cucchiaio amalgamate e aggiungete l’uvetta.

• Stendete l’impasto dello spessore di 1,5 cm, ritagliate dei rombi e allineateli su una placca rivestita con carta da forno.

• Riscaldate il forno a 180°C (funzione statica), infornate i dolci e fateli cuocere per circa 30 minuti, quindi sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella.

• Preparate la glassa. In un pentolino fate sobbollire un po’ d’acqua con il succo del limone filtrato.

• In una ciotola versate lo zucchero a velo e aggiungetevi l’acqua calda mischiando con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto liscio.

• Disponete la glassa sulla superficie dei biscotti, decorate con le palline di zucchero, fate raffreddare e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Pabassinas, veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfette per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottime per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, le Pabassinas possono essere servite agli ospiti con il caffè, o per una festicciola o una festa di compleanno. In queste occasioni potrete preparare le Pabassinas insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle Pabassinas il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare