Frollini delle feste

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
12 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







• Tirate il burro fuori dal frigo almeno un’ora e mezza prima di iniziare a preparare i biscotti, tagliatelo a dadini e mettetelo in una ciotola capiente.

• Imburrate e infarinate gli stampini di una teglia multipla per mini ciambelle, poi trasferitela in frigo per circa 30 minuti.

• Quando il burro è morbido, unite lo zucchero a velo setacciato, un pizzico di sale e iniziate a montare con le fruste elettriche fino a ottenere una crema morbida come una pomata.

• Aggiungete l’uovo e l’aroma di vaniglia; continuate a montare, finché tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati.

• Setacciate la farina e la fecola di patate, poco alla volta, sul composto di burro e zucchero; mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontarlo.

• Usando la spatola riempite una tasca da pasticciere, cui avrete applicato una bocchetta dentellata di poco meno di 1 cm di diametro.

• Tirate la teglia fuori dal frigo e riempite ogni stampino preparato, formando un anello dello spessore di circa 1 cm; rimettete la teglia in frigo per almeno 30 minuti.

• Cuocete i frollini in forno per circa 12 minuti, a 180°C, ma se vedete che scuriscono troppo, toglieteli anche un po’ prima. Aspettate che si intiepidiscano, appoggiate lo stampo a rovescio su un telo pulito e picchiettate piano sul fondo in modo da staccare i frollini.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Frollini delle feste appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Frollini delle feste, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il caffè e il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Sono ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso e per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Potrete prepararli insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati, con tante idee per decorare i vostri Frollini delle feste e farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Frollini delle feste dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Carla

• Per riempire la tasca da pasticciere senza problemi, c’è un sistema, casalingo ma efficace. Ripiegatene la punta in modo da sigillare il foro, appoggiatelo in una pentola alta, larga quanto basta a piegare in fuori il bordo della tasca. Così avrete la vostra tasca aperta e potrete versarvi dentro il composto, senza doverla tenere con le mani. Lasciate vari cm di bordo liberi, sufficienti a stringerla in alto senza far uscire il composto, poi iniziate a comporre i biscottini.

• Se non avete la teglia multipla, potete comporre i frollini direttamente sulla placca, rivestita di carta da forno, ma nella cottura si allargheranno. Altrimenti potete usare degli stampini per mini muffins, in questo caso i frollini non avranno il foro ma manterranno una forma rotonda precisa: dovete solo fare attenzione a farli di uno spessore di 1 cm circa, altrimenti non si cuoceranno bene.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare