Biscotti gelato fatti in casa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
830 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Per la farcia


  • Togliete dal frigo il burro e tagliatelo a pezzetti.
  • Quando il burro sarà ammorbidito lavoratelo a lungo in una terrina con lo zucchero, in modo da ottenere una crema omogenea. Amalgamate alla crema un uovo alla volta e, continuando a mescolare, unite l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
  • In un’altra ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete un pizzico di sale e la cannella, versate le gocce di cioccolato e continuate a mescolare.
  • Unite alla crema, poco alla volta, il composto secco a base di farina e amalgamate con cura, così da eliminare i grumi. Mettete in frigo, in una ciotola coperta con carta alimentare, per 30 minuti.
  • Foderate la placca del forno con l’apposita carta e distribuitevi dei mucchietti di impasto (circa 30-40 g l’uno) aiutandovi con un cucchiaio. Distanziate i biscotti tra loro perché aumenteranno di volume in cottura. Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto.
  • Mettete i biscotti in forno caldo a 170°C e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
  • Nel frattempo, con le fruste elettriche montate la panna ben ferma e aggiungetevi il latte condensato amalgamandolo delicatamente con una spatola, senza smontarla.
  • Distribuite la panna su metà biscotti, ricoprite con i biscotti rimasti.
  • Allineate i biscotti ripieni in una teglia dai bordi alti, rivestita con carta forno, e trasferiteli nel congelatore per 3 ore prima di servirli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Biscotti gelato fatti in casa sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Biscotti gelato fatti in casa sono dolci che non vi stancheranno mai: freschi e golosissimi, sono ottimi per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, i Biscotti gelato fatti in casa fanno sicuramente per voi: coinvolgete i più piccoli che si divertiranno a impastare questi dolcetti insieme a voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare