Biscotti di mandorle e sesamo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per la decorazione


  1. Tagliate il burro a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente.
  2. Fate tostare i semi di sesamo per la pasta in un padellino a fuoco basso, per pochi minuti e sempre mescolando con una spatola piatta, in modo che non si scuriscano troppo. Spegnete e trasferite il sesamo in una ciotola.
  3. Con un robot tritate le mandorle e i semi di sesamo freddi, procedendo a scatti, insieme a una piccola parte dello zucchero, fino a ottenere una farina molto fine. Se avete un mixer piccolo, tritatene pochi alla volta, ma sempre con un po’ di zucchero: eviterete che emettano l’olio.
  4. In una ciotola capiente versate lo zucchero avanzato, unite il burro ormai morbido, l’estratto di mandorle e un pizzico di sale, quindi lavorate con un mestolo, fino a ottenere una crema liscia.
  5. Aggiungete i tuorli appena sbattuti, poco alla volta e amalgamateli bene. Versate poi la farina di mandorle e sesamo continuando a lavorare con il mestolo.
  6. Setacciate ora la farina 0 sul composto e impastate con le mani, solo quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti. Unite pochissimo latte, ma solo se il composto risulta troppo sabbioso e non riuscite a compattarlo: è importante non lavorare eccessivamente l’impasto. Formate un cilindro di 4-5 cm di diametro, avvolgetelo nella pellicola alimentare e trasferitelo in frigo per almeno un’ora.
  7. Mettete i semi di sesamo per la decorazione in una ciotolina larga.
  8. Riprendete il rotolino, togliete la pellicola e ritagliate dei dischi di circa 1 cm e ½ di spessore con un coltellino affilato. Lavorate ogni dischetto velocemente formando dei salsicciotti; appoggiateli sui semi di sesamo preparati, pigiando bene perché si attacchino, ma solo da una parte.
  9. Adagiate i dolcetti preparati su una placca ricoperta di carta da forno un po’ distanziati tra loro e con la parte ricoperta di semi di sesamo rivolta verso l’alto.
  10. Cuocete i biscotti in forno statico caldo a 180°C (oppure ventilato a 160°C) per circa 10 minuti: appena iniziano a colorire, sfornateli. Aspettate qualche minuto, staccateli con attenzione dalla carta da forno con una spatolina piatta, poneteli su un piano e decorateli con lo zucchero a velo. Serviteli freddi.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti di mandorle e sesamo appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti di mandorle e sesamo, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di appetitoso, i Biscotti di mandorle e sesamo sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni lpotrete preparare i Biscotti di mandorle e sesamo insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questi dolcetti: nella preparazione dei vostri Biscottini di mandorle e sesamo gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità: se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare