Biscotti crema e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







Per la farcia




  1. Versate la farina (conservatene una quantità pari al peso del cacao) e il lievito setacciati in una ciotola capiente, unite l’uovo, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Iniziate a impastare con le mani, lavorando quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti.
  3. Dividete l’impasto in due e aggiungete a uno il cacao e all’altro la farina tenuta da parte, poi lavorate nuovamente i composti. Dovrete ottenere un impasto scuro e uno chiaro. Formate due palle, avvolgetele nella pellicola per alimenti e trasferitele in frigo per 30 minuti.
  4. Nel frattempo dedicatevi alla crema. In un pentolino scaldate il latte senza farlo bollire, poi spegnete.
  5. A parte, sbattete con una frusta a mano il tuorlo con lo zucchero, unite la farina, mescolando, e infine incorporate il latte caldo, sempre rimestando per non formare grumi.
  6. Mettete la crema sul fuoco basso e mescolate fino a quando si sarà addensata, poi spegnete e lasciatela raffreddare.
  7. Riprendete i due impasti e formate delle palline di 4 g circa l’una, sistemate 6 palline alla volta, una vicina all’altra (in cerchio), alternandole e premete leggermente per compattarle.
  8. Ponete un biscotto alla volta fra i palmi delle mani e fatelo roteare per qualche secondo, otterrete così il motivo a spirale.
  9. Adagiate i biscotti su una placca da forno rivestita con carta apposita, create un piccolo foro al centro e riempitelo di crema.
  10. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 170°C (modalità statica) per 12 minuti circa, poi sfornateli e fateli raffreddare su di una griglia prima di gustarli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. I Biscotti crema e cioccolato, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. I Biscotti crema e cioccolato sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e i Biscotti crema e cioccolato sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Insomma, i Biscotti crema e cioccolato sono un’esplosione di bontà!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare