Biscotti alla crema di yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni





Per la crema



  1. Sciogliete il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire.
  2. Disponete a fontana la farina setacciata con il lievito, aggiungete al centro lo zucchero, le uova leggermente sbattute, il burro e impastate aggiungendo, se occorre, poco di latte, fino a ottenere un composto morbido e liscio.
  3. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e riponetela in frigo per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto e, su una spianatoia infarinata, tirate una sfoglia alta circa ½ cm con il matterello.
  5. Utilizzando un coppapasta, ricavate dalla sfoglia dei dischi di 8 cm di diametro e poi, con una formina più piccola, forate il centro di metà cerchi.
  6. Sovrapponete ora i biscotti interi a quelli con il foro, fateli aderire bene e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno.
  7. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 10-12 minuti, poi sfornateli e fateli raffreddare.
  8. Nel frattempo, preparate la crema. Con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero a velo, unite lo yogurt, poco alla volta e girate con una spatola, dal basso verso l’alto, fino ottenere una crema morbida. Riponetela in frigo fino all’utilizzo.
  9. Una volta raffreddati, spalmate al centro di ciascun biscotto la crema allo yogurt e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. I Biscotti alla crema di yogurt, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti alla crema di yogurt il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare