Biscotti all’anice

Biscotti all'anice
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di raffreddamento + 2 ore di riposo
Calorie a porzione
410 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per la copertura



• Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a dadini, così si ammorbidirà più velocemente.

• Disponete le due farine setacciate a fontana. Al centro versate lo zucchero, un pizzico di sale e il burro morbido. Aggiungete le uova sbattute leggermente, la scorza grattugiata del limone e il liquore all’anice.

• Iniziate a mescolare con la punta delle dita partendo dal centro, poi via via incorporate tutta la farina; lavorate quel tanto che basta per unire gli ingredienti. Con l’impasto formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per almeno un’ora.

• Riprendete la frolla e tagliatela a pezzi. Arrotolateli formando dei cilindri spessi circa 2 cm, tagliateli a pezzetti che assottiglierete alle estremità.

• Schiacciate leggermente ogni pezzetto e praticate un taglio abbastanza profondo da un’estremità all’altra, al centro, in modo da formare delle piccole barchette. Appoggiatele sulla placca ricoperta di carta da forno e fatele riposare 2 ore.

• Sbattete tuorlo, latte e zucchero con una forchetta senza montare, e spennellatevi le ‘barchette’ con la miscela preparata.

• Cuocetele in forno caldo a 180°C per 15 minuti, sfornatele e fatele raffreddare, poi servitele.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Barchette all’anice appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e bambini. I Biscotti all’anice, veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfette per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso,le Barchette all’anice possono essere servite agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni potrete preparare i Biscotti all’anice insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle vostri Biscotti all’anice il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare